Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

esami di stato per l’abilitazione professionale

 

Per poter esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di laurea, la normativa vigente prevede il superamento di un Esame di Stato che permette di conseguire l’abilitazione.

L’Università Iuav di Venezia è riconosciuta sede legale per sostenere gli Esami di Stato per conseguire l’abilitazione all’esercizio delle professioni di Architetto, di Pianificatore, di Paesaggista e di Conservatore; in tale ambito gli sono affidati compiti organizzativi e amministrativi, in particolare le iscrizioni, gli aspetti logistici, il rilascio degli attestati.

 

Gli Esami di Stato sono indetti annualmente con Ordinanza del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Sono previste due sessioni di esami, che sono stati oggetto di riforma (D.P.R. 5 giugno 2001, n.328 >) che istituisce due livelli distinti, a cui corrispondono due distinte sezioni negli Ordini Professionali:

SEZIONE A - cui si accede con il titolo di laurea specialistica/magistrale e con la laurea di Vecchi Ordinamenti

SEZIONE B - cui si accede con il titolo di laurea o con il diploma universitario

Per sostenere l'Esame di Stato occorre presentare domanda di ammissione presso la sede prescelta, nei tempi e nei modi da essa indicati, fermo restando che la scadenza per la presentazione delle domande e l'inizio delle prove sono le stesse su tutto il territorio nazionale. I candidati possono presentare domanda in una sola sede universitaria.

 

L’Università Iuav di Venezia è anche sede d’esame di stato di abilitazione professionale per i candidati cittadini italiani della Regione Trentino-Alto Adige che chiedono di sostenere l'esame in lingua tedesca.

 

 

Esami di Stato di abilitazione professionale 2024

 

Con Ordinanza del Ministro dell’Università e della Ricerca (MUR) n. 635 del 29 aprile 2024 > sono state definite come segue le date di inizio delle prove degli esami di abilitazione:

Prima sessione 2024: giovedì 25 luglio 2024 per la sezione A,

                                   mercoledì 31 luglio 2024 per la sezione B

 

Seconda sessione 2024: giovedì 14 novembre 2024 per la sezione A,

                                       martedì 26 novembre 2024 per la sezione B

            

La prima e la seconda sessione dell'anno 2024 sono costituite da una prova pratica e da una prova orale.

Nel caso di candidati in possesso di tirocinio professionale la prova pratica viene sostituita da una prova scritta, a cui segue una prova orale.

Le prove si svolgono in presenza e vertono su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento, e devono accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

 

Le scadenze per la presentazione della domanda di ammissione sono fissate come segue:

Prima sessione: da giovedì 6 giugno 2024 a lunedì 24 giugno 2024

Seconda sessione: da lunedì 23 settembre 2024 a lunedì 21 ottobre 2024.

 

NOTA BENE: nella sezione dedicata alla Prima sessione 2024 > sono pubblicate le informazioni, e vengono pubblicati i successivi aggiornamenti, riguardanti i calendari e le modalità di svolgimento degli esami, le commissioni, l’assegnazione dei candidati alle commissioni, il calendario degli esami, ed ogni informazione utile.

 

 

> Requisiti di ammissione

 

Prima sessione 2024  new

 

> Le prove d’esame

> Seconda sessione 2023 

 

> Tirocinio professionale

 

> Come iscriversi

 

> Temi estratti nelle sessioni precedenti

 

> Tasse e contributi di ammissione

> Normativa

 

 

> Diplomi e certificati di abilitazione, tassa regionale di abilitazione

 

 

 

Accesso agli atti

Il candidato può esercitare il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi al termine della sessione, ovvero dopo la pubblicazione all’albo ufficiale di ateneo dei candidati abilitati, inviando:

∙il presente modello >

∙scansione di un documento d’identità in corso di validità

La documentazione va inviata:

∙a mezzo posta, a Università Iuav di Venezia - Servizio archivio di ateneo e flussi documentali, Santa Croce, 191 Tolentini 30135 Venezia

∙a mezzo fax allo 041 257 1877

∙a mezzo PEC a ufficio.protocollo@pec.iuav.it (riceve soltanto altri messaggi di posta elettronica certificata, non semplici email).

 

ufficio di riferimento

 

area didattica e servizi agli studenti

Career Service

 

 

 

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

oppure tel 041 257 1917 -2101

da lunedì a venerdì, ore 10 > 12