gestione credenziali e recupero password
doppie credenziali per
dottorandi
scadenza e mantenimento della casella di posta elettronica
doppie
credenziali per dottorandi
Successivamente
all'immatricolazione i dottorandi avranno a disposizione una doppia identità
digitale: una collegata al profilo “ricercatore” (del tipo
ncognome@iuav.it), come canale istituzionale della scuola di dottorato, e una
collegata al profilo “studente” (del tipo n.cognome@stud.iuav.it),
con il cui username si può accedere ai servizi di ateneo nonché al pagamento
delle tasse universitarie.
Si precisa che per l’attivazione di entrambe le caselle di posta, sarà
necessario che la segreteria completi le procedure amministrative di inizio
corso, che possono impiegare anche alcune settimane fino a quando non si
saranno perfezionate le iscrizioni di tutti i dottorandi con e senza borsa
ammessi al corso di dottorato in partenza.
Grazie
alla propria identità digitale e al profilo di autorizzazioni connesso,
l'utente accede a molteplici servizi usando sempre le stesse credenziali (SSO,
Single Sign On): posta elettronica, accesso wifi, prestito bibliotecario, protocollo elettronico,
consultazione del cedolino stipendiale, accesso agli applicativi gestionali,
pubblicazione di contenuti didattici sono solo alcuni esempi dei servizi
accessibili grazie all'identità digitale.
Si
consiglia di seguire le istruzioni della guida per la configurazione dell'account sul proprio
smartphone con l'app Gmail. È possibile entrare nella posta elettronica via web
da gmail.iuav.it.
Per
altre informazioni consultare le pagine:
–
posta elettronica di ateneo per
studenti
–
affiliazioni e servizi di connettività
profilo
ricercatore
I
dottorandi hanno un profilo istituzionale legato al dominio ncognome@iuav.it
(senza punti), che è considerato il canale unico e ufficiale per le
comunicazioni con docenti e segreteria. Inoltre il profilo permette l'accesso
ai servizi informatici (wi-fi, Eduroam ecc.) e
all'archivio Istituzionale della Ricerca, air.iuav.it, ambiente dove i dottorandi potranno caricare i propri prodotti
scientifici.
Per generare la password bisognerà:
– collegarsi al seguente link e scegliere la terza voce "recupera password"
– inserire lo username ncognome e flaggare il reCaptcha "non sono un robot"
– attendere l'invio della e-mail con la nuova password all'indirizzo personale
– inserire lo username ncognome e flaggare il reCaptcha "non sono un robot"
– attendere l'invio della e-mail con la nuova password all'indirizzo personale
- accedere su Gmail, inserire la mail ncognome@iuav. it, inserire le credenziali Iuav (username e psw)
Per eventuali problemi di accesso o errori:
– verificare su SPIN l'inserimento corretto della mail personale accedendo con il profilo studente (vedi sotto)
– cancellare la cache del browser
– provare ad accedere alla pagina Gmail in modalità in incognito / privata
Eseguito
questo passaggio, si riceverà all’indirizzo di posta elettronica privato
un’email con un collegamento che si dovrà cliccare entro 30 minuti per completare
la procedura di creazione delle credenziali.
Attraverso
l’account ottenuto (ncognome@iuav.it) si potrà accedere anche alla casella
di posta elettronica con estensione @iuav.it. Per problemi di attivazione
contattare la segreteria della scuola di dottorato.
profilo
studente
I
dottorandi che si sono laureati all’Università Iuav di Venezia sono già
in possesso di identità digitale “studente”.
I
dottorandi provenienti da altre Università la riceveranno automaticamente una
volta registrati come utenti nello Sportello Internet SpIn in fase di iscrizione al
concorso per l’ammissione.
recupero
password
Per
poter recuperare la password è necessario:
–
collegarsi al sito servizio
cambio e recupero credenziali d'accesso/
–
cliccare su "Recupero password"
–
digitare il proprio username nel campo "inserisci il tuo username"
–
spuntare il flag "Non sono un robot" e seguire le istruzioni a video
–
cliccare sul pulsante "Invia" a destra del campo "inserisci il
tuo username"
Fatto
questo si riceverà all’indirizzo di posta elettronica privato presente in
anagrafica, una email con un link che si dovrà cliccare entro 30 minuti per
completare la procedura di creazione della nuova password.
In
caso non pervenga il messaggio, si consiglia di controllare nella cartella
Posta indesiderata o Spam.
scadenza e mantenimento
della casella di posta elettronica
Di regola entrambi i profili ricercatore e studente vengono disattivati ad 1 anno dal conseguimento del titolo. È consigliato pertanto riferire alla segreteria della Scuola di dottorato un indirizzo di posta personale attivo per future comunicazioni dedicate ai dottori di ricerca (es. bandi, premi, convegni, ecc.).
Da regolamento, però, le caselle di posta elettronica intestate a soggetti cessati dal rapporto di lavoro o dall'incarico istituzionale possono essere mantenute, su formale richiesta motivata dei soggetti titolari, per un biennio dalla data di cessazione del rapporto di lavoro o dall'incarico istituzionale. Qualora la richiesta di cui sopra non pervenga entro il termine tassativo di sei mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro o dell'incarico istituzionale le caselle interessate verranno disattivate e il loro contenuto verrà cancellato. In caso di accettazione della richiesta di mantenimento, le caselle verranno migrate nel dominio di terzo livello community.iuav.it.
Allo scadere del biennio il mantenimento delle caselle è reiterabile, per una sola volta, su formale richiesta da effettuarsi tassativamente entro sei mesi dalla scadenza, per un ulteriore biennio, al termine del quale le caselle verranno definitivamente disattivate e il loro contenuto verrà cancellato.