Programma SPAZIO ALPINO (ALPINE SPACE) 2014-2020
In questo Programma, attori nazionali, regionali e locali, collaborano a livello
transnazionale in diversi progetti, con una visione comune: supportare uno sviluppo regionale sostenibile nella
regione Alpina. Contribuendo alla strategia EU 2020 per una crescita
intelligente, sostenibile e inclusiva, fornisce agli stakeholder un contesto
per sviluppare, testare, implementare e coordinare nuove idee.
Il programma prevede per il periodo 2014-2020 un budget di circa
139.8 milioni di Euro.
Alpine Space è strutturato nei seguenti assi prioritari:
asse prioritario 1: Spazio Alpino innovativo
asse prioritario 2: Spazio Alpino a basse emissioni di
carbonio
asse prioritario 3: Spazio Alpino vivibile
asse prioritario 4: Spazio Alpino ben governato
Il finanziamento
comunitario (fondi FESR) per i partner italiani copre non oltre l'85% del
totale delle spese eleggibili. Per gli organismi pubblici il restante 15%
è coperto da Fondi di Cofinanziamento Nazionali, garantiti dall’Autorità
pubblica.
L’area di
eleggibilità del programma comprende:
- Austria: tutto il Paese;
- Francia: Regione Auvergne-Rhône-Alpes (Ain, Ardèche, Drôme, Isère,
Loire, Rhône, Savoie, Haute-Savoie, metropoli di Lyon), Regione
Bourgogne-Franche-Comté (Doubs, Jura, Haute-Saône, Territoire de Belfort), Regione
Grand Est (Bas-Rhin, Haut Rhin),
Région
Provence-Alpes-Côte d'Azur;
- Germania: Freiburg,
Oberbayern, Schwaben, Tübingen
-
Italia: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino – Alto Adige,
Valle d’Aostra, Piemonte, Liguria;
-
Slovenia: tutto il Paese
e due Stati partner: Confederazione Elvetica e
Liechtenstein.
La prima call for proposals è stata aperta nel 2015. La
seconda call è stata aperta dal 26 febbraio all’8 aprile 2016, e la terza
dal 13 Aprile al 28 Giugno 2017 (per il 1° step). La quarta call è stata aperta
(per il 1° step) dal 19 settembre al 12 dicembre 2018.
La presentazione delle candidature deve essere fatta in
inglese ed esclusivamente attraverso la piattaforma informatica del programma
(e-MS).
La procedura di selezione prevede due fasi. Ciascun lead partner italiano è tenuto a consultare il
Contact point nazionale con almeno un contatto scritto prima dell’invio
della proposta progettuale in ciascuna delle due fasi.
Autorità di Gestione:
Government Office of the Land Salzburg >>
Contact
Point Nazionale
tutte
le informazioni sul programma >>