Iuav coinvolge i cittadini nel progetto Inest del PNRR

Obiettivo: un ecosistema di relazioni tra università, territori, comunità per rendere la conoscenza accessibile e condivisa.

incontro pubblico mercoledì 5 giugno ore 18
Magazzini Ligabue 6 e 7, Dorsoduro 1827, Venezia
intervengono: Benno Albrecht (rettore Iuav), Francesco Musco (direttore della Ricerca Iuav), Lorenzo Fabian (responsabile progetto iNeSTSpoke 4)
Elena Ostanel, Stefano Munarin e Maddalena Bassani (gruppo di implementazione CC3 citizen engagement Iuav)

ore 18.40 > 19.25: performance Bodies in/through space
per partecipare all’evento iscriversi al link: https://bit.ly/44O3JH6

31 maggio 2024

Il 5 giugno alle 18, presso i Magazzini Ligabue 6-7 a Santa Marta si terrà l’evento aperto alla cittadinanza per l’avvio e la presentazione delle attività trasversali di coinvolgimento dei cittadini (citizen engagement) realizzate nell’ambito del consorzio iNEST (Ecosistema dell’innovazione Nordest), di cui Iuav è partner.

Si tratta di una serie di iniziative che mettono al centro il ruolo dei cittadini e delle cittadine, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dell’Università e della ricerca alla vita quotidiana delle persone e al territorio. L’intento è rendere la conoscenza più accessibile a tutte e tutti, creando un ecosistema di relazioni durature tra Università, territori, cittadini/e e comunità.

Iuav partirà con una prima mappatura delle esperienze anticipatrici di futuro individuate a partire dai temi chiave di iNEST: neutralità climatica, sostenibilità economica, ambientale e sociale, innovazione.

In seguito, spazi, territori, soggetti, pratiche, progetti disseminati nel Nord-Est, capaci di rappresentare un «immagina se…» al 2050, saranno valorizzati attraverso una piattaforma digitale e con un tour in bicicletta aperto a un pubblico vasto, per mettere in connessione i luoghi di innovazione. A partire da settembre 2024 sarà realizzato un programma di lezioni aperte al pubblico.

La presentazione ai Magazzini Ligabue sarà accompagnata dalla performance site specific Bodies in/through space, selezionata dal festival culturale del New European Bauhaus.

Cos’è il progetto iNESTSpoke 4?

Il progetto iNEST-Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem è una delle 11 reti italiane di ricerca su base territoriale finanziate dal PNRR.

Scopo dell’ecosistema è rafforzare la collaborazione tra enti di ricerca, sistema produttivo e istituzioni territoriali, agevolando la trasformazione tecnologica dei processi produttivi in un’ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale nell’area veneta, friulana-giuliana e trentina-altoatesina.

Lo Spoke 4 “City, Architecture, Sustainable design” è dedicato al progetto sostenibile inteso come cura e manutenzione dell’ambiente costruito a tutte le scale: dal territorio, alla città, all’architettura. Promuove collaborazione e scambio di saperi fra tutti i soggetti della filiera delle costruzioni e mira a coinvolgere imprese e studi professionali con grande capacità di innovazione per rispondere ai bandi a cascata del PNRR. I partner affiliati sono Iuav, Università di Udine e Trieste, Università di Padova, consorzio CORILA, centro di ricerche CRESME.

Per saperne di più su INEST >>

Per saperne di più sullo "Spoke 04 Città, Architettura, Design sostenibile >>

Bodies in / through space

La performance utilizza il corpo come principale strumento di indagine dello spazio attraverso la grammatica del movimento e l’uso dei sensi.

Selezionata dal festival culturale del New European Bauhaus (NEB), la performance ha emozionato il pubblico veneziano in una prima rappresentazione lo scorso mese di aprile e viene riproposta in questo incontro pubblico. I ballatoi degli iconici Magazzini Ligabue si trasformano in un teatro industriale all’aperto: spazio e luce sono modellati dalle scenografie degli studenti del Laboratorio di Interior Design 1 e dai movimenti dei ballerini della compagnia di danza Il Posto, fondata dalla coreografa Wanda Moretti, prima in Italia a specializzarsi in performance site specific di danza verticale.

a cura di Massimo Barbierato, Valentina Carli, Annapaola Vacanti

coreografia di Wanda Moretti

scenografia a cura delle studentesse e degli studenti del Laboratorio di interior design

dancer Arianna Balestrieri, Francesca D’Agostino, Isabel Rossi