Iuav inaugura Wave 2024

Iuav inaugura Wave 2024

si intitola Walkable Architectures la XXIII edizione di “Wave”, i Workshop di Architettura a Venezia, quest’anno dedicata al tema del camminare come fattore di socialità per città e territori

inaugurazione: lunedì 24 giugno 2024, ore 11
aula magna Tolentini

ore 11.30 Carlos Moreno, Lectio magistralis: La città dei 15 minuti. Per una cultura urbana democratica.

 

21 giugno 2024

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

Giunti alla XXIII edizione, i Workshop di Architettura a Venezia-Wave scelgono un tema che torna alle origini stesse dell’architettura, ma anche della nostra esperienza di città e territori: il camminare come atto primario che permette l’esplorazione dello spazio e la conoscenza del mondo. Ma anche il camminare come condizione essenziale per lo svolgimento delle interazioni umane e sociali.

 

Per tre settimane progettisti e professionisti dall’Italia e dal mondo lavoreranno insieme a oltre 1000 studentesse e studenti Iuav a un progetto condiviso, accomunati dalla volontà di rivitalizzare il nostro vivere a partire dal modo in cui ci muoviamo e interagiamo. Il camminare e la pedonalità, dalla scala urbana delle ipotesi di pedonalizzazione di parti intere di città fino all’esperienza della ricchezza dello spazio interno degli edifici attraverso il movimento del corpo, saranno il filo conduttore che attraverserà le diverse interpretazioni progettuali proposte dai 16 atelier.

 

Ancora una volta, come è ormai tradizione per Wave, Venezia con i suoi 194 chilometri di percorsi pedonali svolgerà un ruolo di primo piano, sorta di atlante a cielo aperto delle molteplici forme in cui le relazioni umane possono prendere corpo architettonico in una città interamente ‘camminabile’. Il luogo in cui si svolgerà il workshop, allora, non sarà soltanto un suggestivo sfondo, ma vera e propria ‘scena a reazione poetica’. Calli e campi saranno percorsi, attraversati, ‘camminati’, dai vari gruppi di studenti insieme ai loro docenti, esplorando come il muoversi a piedi costituisca la linfa vitale della città.

 

Commenta il rettore Benno Albrecht: “Con Wave 2024 l’Università Iuav di Venezia continua a dimostrarsi uno degli attori principali in un percorso complesso quanto necessario di affermazione di Venezia come riferimento universale per le città del prossimo futuro. Iuav diventa sempre di più un luogo in grado di tenere insieme capacità previsionali di lungo periodo e richieste del sistema produttivo locale; ma anche di immaginare e controllare l’evoluzione dei temi e degli strumenti di insegnamento.”

 

Commenta il coordinatore dell’edizione, Andrea Iorio: “Non è un caso che numerose siano le esperienze recenti che, proprio sull’introduzione o sulla promozione del camminare e della pedonalità, basano processi di rigenerazione di parti più o meno ampie di città e territori. La ridotta velocità, in qualche modo, va messa in relazione con l’intensificazione dell’esperienza spaziale e sociale, offrendo l’opportunità di esplorare nuovi modi possibili per la vita collettiva del prossimo futuro.”

 

I workshop Wave 2024 saranno inaugurati lunedì 24 giugno alle 11 nell’aula magna Iuav ai Tolentini, alla presenza del rettore Benno Albrecht e del coordinatore Andrea Iorio.

A seguire è prevista una lectio magistralis dello studioso franco-colombiano Carlos Moreno, direttore scientifico del laboratorio di ricerca Entrepreneurship territory innovation presso IAE Paris Sorbonne e autore del famoso libro La città dei 15 minuti.

 

Con l’occasione sarà presentato il volume “Towards Walkable Architectures” (primo della serie “Wave 2024”, edito da Anteferma, spin off Iuav), con un itinerario visuale di immagini e testi legati al camminare nell’architettura, spunto ideale per i lavori che prenderanno corpo nei workshop.

 

Le tre settimane di progettazione di Wave 2024 si concluderanno come sempre con una mostra aperta alla città, che inaugurerà venerdì 12 luglio al Cotonificio veneziano e ai Magazzini Ligabue, e con la premiazione dei migliori progetti.

 

_________________________________________________________________________________________

CONTATTI

 

Università Iuav di Venezia
IuavStampa
Cecilia Gualazzini

Tolentini - Santa Croce 191 Venezia
iuavstampa@iuav.it
tel +39.041.257.1826 / 1856 / 1819

mob 3280314894