Il mondo della costruzione del Nord-Est verso le emissioni zero entro il 2050

Il mondo della costruzione del Nord-Est verso le emissioni zero entro il 2050. Criticità, prospettive, scenari
Primo evento del Lab Village Iuav per lo Spoke 4 “Città, architettura e design sostenibile” del Consorzio iNEST

11 giugno 2024 ore 9
Ca' Tron, Santa Croce 1957, Venezia

7 giugno 2024

Si terrà martedì 11 giugno a Ca’ Tron la prima attività del Lab Village dell’Università Iuav di Venezia, per lo Spoke 4 “Città, architettura e design sostenibile” in collaborazione con Cresme e CNAPPC, dal titolo “Il mondo della costruzione del Nord-est verso le emissioni zero entro il 2050. Criticità, prospettive, scenari”.

La giornata si inserisce nell’ambito degli eventi Lab Village organizzati dal Consorzio iNEST-Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, una delle 11 reti italiane di ricerca su base territoriale finanziate dal PNRR. Scopo dell’ecosistema è rafforzare la collaborazione tra enti di ricerca, sistema produttivo e istituzioni territoriali, agevolando la trasformazione tecnologica dei processi produttivi in un’ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale dell’area veneta, friulana-giuliana e trentina-altoatesina.
Lo Spoke 4, coordinato dall’Università Iuav di Venezia, è dedicato al progetto sostenibile inteso come cura e manutenzione dell’ambiente costruito a tutte le scale: dal territorio, alla città, all’architettura.

All’evento hanno aderito circa 90 partecipanti di cui 45 fra aziende e professionisti, numerose personalità provenienti dal mondo delle associazioni (Ance Friuli Venezia Giulia, RIR Venetian Green Building Cluster, Consiglio Nazionale CNAPPC) e ricercatori universitari.
La giornata è un momento di confronto tra università, aziende e mondo professionale sulle tematiche inerenti il mondo delle costruzioni del Nord-Est in relazione alle sfide poste dalla transizione energetica e neutralità climatica.

I temi rilevanti per il mondo delle costruzioni saranno approfonditi in quattro tavoli di lavoro: Green Buildings e materiali innovativi; Conservazione del Patrimonio e decarbonizzazione; La filiera circolare del recupero: criticità e soluzioni innovative; Resilienza di territori e città verso la neutralità climatica.

Obiettivo principale di Spoke 4 è formare un'alleanza tra tutti gli stakeholder che partecipano alla trasformazione dell'ambiente costruito, per superare le sfide attuali e future del territorio.

Per saperne di più sullo Spoke 04 - Città, Architettura, Designsostenibile

Per saperne di più sull’evento

Ai professionisti iscritti agli ordini professionali verranno erogati 6 CFP al termine della giornata

IuavStampa