Medio Oriente, Iuav prende posizione: “Stiamo con Mattarella”

Medio Oriente, Iuav prende posizione: “Stiamo con Mattarella”.

Il Senato accademico riunito oggi ha scelto unanimemente di adottare la linea chiara del Capo dello Stato, basata sui principi di libertā e dialogo.

22 maggio 2024

In questi giorni la sede dell’Universitā Iuav di Venezia ai Tolentini, al pari di altri atenei italiani, č stata oggetto di alcune iniziative della comunitā studentesca, relative al conflitto in Medio Oriente.

Il rettore Benno Albrecht ha ascoltato le istanze del Senato degli Studenti e dell’Assemblea attualmente in corso ai Tolentini e ha inserito un punto all'ordine del giorno del Senato accademico odierno dedicato a questo tema.

Una rappresentanza dell’Assemblea degli studenti č stata accolta in Senato per illustrare i temi di una propria mozione, in nome del dialogo e della volontā di ascolto.

Tra i punti di discussione concordati con la rappresentanza studentesca: la presa di posizione sulla situazione in Medio Oriente, borse di studio dedicate a studenti Palestinesi, un’aula dedicata per gli studenti, chiarimenti su accordi nazionali con universitā Israeliane ed enti di ricerca e l’approfondimento del dibattito in un’assemblea dedicata.

In apertura il Senato accademico, alla presenza di tutte le componenti della comunitā Iuav, ha scelto unanimemente di adottare come quadro di riferimento il discorso che il Presidente Mattarella ha tenuto in occasione della XI edizione della Giornata del laureato a Roma il 16 maggio scorso: gli atenei sono “sede del libero dibattito, della libertā di critica, talvolta anche del dissenso dal potere. Sempre in collegamento al di sopra dei confini degli Stati, sempre in collegamento con gli Atenei di ogni parte del mondo”.

Sullo specifico punto all’ordine del giorno il Senato, dopo la discussione a cui hanno partecipato i rappresentanti di tutte le componenti Iuav e i rappresentanti dell’Assemblea studentesca, ha preso unanimemente una posizione forte, facendo propria la riflessione di Mattarella, le cui parole chiave sono: “libertā”, “pace”, “diritti umani” e “dialogo”. L’obiettivo č garantire sia il diritto all’esistenza in sicurezza di Israele, sia il diritto del popolo palestinese di avere uno Stato in cui riconoscersi, attraverso la cessazione delle ostilitā, l’immediato rilascio degli ostaggi da parte di Hamas e la costante ricerca di percorsi di dialogo e di convivenza.

Le diverse istanze della comunitā universitaria hanno trovato pieno ascolto nel Senato accademico, tenendo come riferimento l’auspicio del Capo dello Stato in favore del dialogo, “senza che alcuno ritenga di poter esigere di imporre valutazioni o decisioni ma nel rispetto delle altrui opinioni. Perché in questo rispetto risiede la libertā”.

L’attenzione e il dialogo sui temi d’attualitā che riguardano lo scenario internazionale č da sempre nel DNA di Iuav. Giā nella seduta di novembre, su proposta del rettore, il Senato Iuav aveva aderito all’iniziativa della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Universitā Italiane) osservando un minuto di silenzio per le vittime di tutti i conflitti.

In quell’occasione la rappresentanza studentesca aveva condiviso con i senatori la propria mozione sul cessate il fuoco definitivo in Palestina. L’Ateneo ha accolto in seguito una delegazione studentesca nel consiglio di dipartimento e promosso, insieme al Senato degli Studenti e al Dipartimento di Culture del progetto, una prossima assemblea, alla presenza del rettore, in cui dialogare sul tema del conflitto israelo-palestinese.

.

_________________________________________________________________________________________

Universitā Iuav di Venezia
IuavStampa