Rapporto Almalaurea 2024: anche quest’anno superiore alla media nazionale e regionale la percentuale di occupati fra i laureati magistrali Iuav. In corso in questi giorni le preiscrizioni ai corsi di laurea dell’Ateneo: tra le novità 3 corsi di laurea magistrale, uno a ciclo unico e un nuovo percorso in Urbanistica e pianificazione del territorio

13 giugno 2024

Sono 78 le università analizzate dal Rapporto Almalaurea 2024 sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati italiani, presentato oggi all’Università degli Studi di Trieste nel corso del convegno “Laureati e dimensioni internazionali: dall’università al mercato del lavoro”.

Il rapporto fotografa le performance formative di circa 300.000 laureati nel 2023 per quanto riguarda i dati del profilo formativo, mentre per il dato occupazionale prende in considerazione circa 660.000 laureati di primo e secondo livello del 2022, 2020 e 2018, contattati rispettivamente a uno, tre e cinque anni dal conseguimento del titolo.

Dei 1.138 laureati Iuav coinvolti dal rapporto, l’85,2% valuta con soddisfazione l’esperienza universitaria nel suo complesso: il dato include indicatori come il rapporto con i docenti, la valutazione del carico di studio, l’adeguatezza delle aule.

Si confermano estremamente positivi anche i dati dei tirocini curriculari, che facilitano l’inserimento nel mondo del lavoro: la possibilità di fare una reale esperienza lavorativa durante gli studi attraverso il tirocinio in aziende, imprese, studi, istituzioni culturali nel territorio è un punto di forza riconosciuto dell’Università Iuav di Venezia. In media, il 91,9% dei laureati Iuav ha svolto un tirocinio curriculare (70,3% la media regionale). Studenti e studentesse Iuav hanno la possibilità di rivolgersi a oltre 8000 realtà accreditate per lo svolgimento di tirocini anche post laurea, con una scelta molto ampia di aziende e progetti.

Il tasso di occupazione dei laureati magistrali Iuav si conferma superiore alle medie nazionali e regionali: a un anno dal conseguimento della laurea magistrale risultano occupati l’84,5% dei laureati (media regionale 79%, media nazionale 75,7%).

Positiva anche la percezione dell’efficacia del titolo di studio nel mondo delle professioni: il dato considera la richiesta della laurea per l’esercizio del lavoro svolto e l’utilizzo, nel lavoro, delle competenze apprese all’università, che a un anno della laurea per i laureati Iuav è del 73,9% (65% la media regionale).

Esattamente in questi giorni sono aperte le preiscrizioni ai corsi di laurea triennali e magistrali dell’Ateneo. Tra le novità 2024-2025 un corso di laurea a ciclo unico in Architettura “Conservazione proattiva del patrimonio nelle aree a rischio”, due corsi di laurea magistrale in inglese in Ingegneria per le energie rinnovabili in ambienti costieri (Engineering for renewable energy in coastal environment), in Mobilità sostenibile e connessioni intelligenti in ambienti marini e costieri (Sustainable transportation and smart maritime mobility), un corso di laurea magistrale in Moda e il nuovo percorso in inglese “Science and design for maritime spatial planning” del corso di laurea magistrale in Urbanistica e pianificazione del territorio.

Tutte le informazioni sul sito www.iuav.it.

IuavStampa
Tolentini - Santa Croce 191 Venezia