“Piccole scuole, piccoli comuni: proposte per il futuro” Un tema che, solo in Veneto, riguarda 830 piccole scuole, per un
totale di 63.732 alunni convegno Belluno, 15 e 16 dicembre 2023 |
12 dicembre 2023
COMUNICATO STAMPA
“Piccole scuole, piccoli comuni: proposte per il
futuro” č il titolo del convegno che si terrą a Belluno,
nella Sala Eliseo Dal Pont - Bianchi, il 15 e il 16 dicembre 2023.
L’evento č organizzato dall’Universitą Iuav di Venezia e da INDIRE,
l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.
Dal 2021 al 2022, nell’ambito di un protocollo di intesa, le due
istituzioni hanno collaborato a una ricerca sul tema “spazi e
architetture nella didattica delle piccole scuole” nel territorio veneto.
Nella Regione sono circa 830 le piccole scuole (fra
queste la scuola primaria rappresenta oltre l’82%, l’infanzia e la
secondaria di primo grado superano entrambe l’8%). L’incidenza
delle piccole scuole sul totale degli Istituti nella Regione č del 32,9%,
mentre per quanto riguarda gli alunni il peso complessivo č del 18,3% (fonte
“Atlante delle piccole scuole in Italia, INDIRE-MIM 2023).
Il calo demografico a cui si assiste, insieme
allo spopolamento delle zone di montagna, mette a rischio la permanenza delle
scuole in diverse localitą e richiede alle istituzioni di intervenire per
mantenere questo presidio educativo e culturale. Ciņ č possibile valorizzando
il patrimonio di architetture e spazi, spesso considerato
“ordinario” e marginale, ma che in realtą č una leva da cui
ripartire con soluzioni progettuali per cui l’edificio, accogliendo anche
funzioni extrascolastiche in risposta alle esigenze e alle caratteristiche del
territorio, si trasforma in luogo della collettivitą, mentre gli ambienti gli
ambienti educativi possono diventare spazi di inclusione e di sperimentazione
didattica.
Lo studio e la mappatura delle piccole scuole nel
Veneto sono stati il punto di partenza per ripensare i presidi culturali come
vere e proprie “architetture per la comunitą”. Obiettivo
condiviso dai ricercatori di Iuav e di INDIRE č stato da un lato definire un
progetto di riqualificazione architettonica che registri le reali
possibilitą di adeguamento degli edifici scolastici, tracciando linee guida
per gli interventi, e, dall’altro, ripensare l’organizzazione
degli spazi interni, comuni ed esterni alla scuola restituendo un
contesto in cui ogni alunna e ogni alunno possa apprendere in maniera adeguata
ai propri ritmi e alle proprie potenzialitą. Una nuova organizzazione degli
spazi di apprendimento dovrebbe consentire la flessibilitą necessaria per
rispondere alle esigenze individuali e di gruppo: questo aspetto č
particolarmente importante nel contesto delle pluriclassi, composte da alunni
di etą eterogenee e quindi con diverse esigenze educative, oltre a promuovere
l'innovazione didattica.
I risultati della ricerca saranno condivisi nel corso
del convegno che si articolerą in due giornate di lavoro:
– il 15 dicembre, a partire dalle ore 10.30, si
svolgerą una sessione plenaria con interventi delle istituzioni e degli enti, a
cui seguirą la presentazione degli esiti del lavoro da parte dei ricercatori
Iuav e INDIRE. Sono previsti interventi di docenti e dirigenti delle piccole
scuole venete protagoniste della ricerca.
– il 16 dicembre, alle ore 9.30, si
apriranno tre tavoli tematici dai quali emergeranno pratiche anticipatorie
delle scuole del territorio veneto, oggetto di una discussione finale sulla
scuola del futuro.
Il convegno č curato da Flavia Vaccher,
dell’Universitą Iuav di Venezia, e dalla ricercatrice di INDIRE
Giuseppina Jose Rita Mangione.
Č possibile iscriversi all’evento a questo
link
_________________________________________________________________________________________
CONTATTI
Universitą Iuav di Venezia
IuavStampa
Cecilia Gualazzini
Tolentini - Santa Croce 191 Venezia
iuavstampa@iuav.it
tel +39.041.257.1826
/ 1856 / 1819
mob + 39 328.0314894