Scuole da abitare inaugurata oggi con un convegno la mostra
dedicata ai progetti di rinnovamento di 20 scuole della provincia di
Treviso, promossa da Regione Veneto e Università Iuav di Venezia Provincia di Treviso, foyer e auditorium Sant’Artemio
orario: lunedì e mercoledì 8 > 17.30
|
24 ottobre 2022
COMUNICATO STAMPA
Organizzato dall’Assessorato
all’Istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità della Regione del
Veneto e dall’Università Iuav di Venezia, si è tenuto oggi presso la sede
della Provincia di Treviso un convegno dedicato al rinnovamento del
patrimonio edilizio scolastico italiano e della scuola innovativa, che ha
inaugurato la mostra dedicata ai progetti di rigenerazione di oltre 30
scuole della provincia di Treviso. Nel corso della manifestazione, a cui hanno
partecipato amministratori, dirigenti scolastici, docenti, studenti e
ricercatori, è stato presentato il lavoro del PRIN Miur (Progetti di Rilevante
interesse Nazionale) Scuole da Abitare, coordinato nazionalmente da
Iuav, con la partecipazione delle Università di Sassari, Vanvitelli della Campania, del
Politecnico di Milano, del Politecnico delle Marche e di Indire. È stata
presentata inoltre una proposta sperimentale di mappatura degli edifici
scolastici da parte di Iuav e Regione del Veneto.
La mostra, aperta presso la sede della provincia di Treviso fino al 3
novembre prossimo, raccoglie una selezione dei progetti di rigenerazione
architettonica, urbanistica e didattica svolti dagli studenti del Corso di
laurea magistrale in Architettura Iuav, tenuto dai docenti Alberto Ferlenga,
Piercarlo Romagnoni e Massimo Rossetti, in collaborazione con la
Provincia di Treviso.
«La scuola è un luogo educante – ha commentato l’assessore
regionale Elena Donazzan in apertura del convegno – e, come tale,
va pensato e ripensato nella sua finalità educativa dentro il contesto
territoriale e sociale in una società che cambia e dove le aspettative di vita
sono sempre diverse. Abbiamo scelto il titolo ‘Scuole da abitare’
proprio per dire che gli spazi scolastici vanno pensati e disegnati per
accogliere e ampliare gli sguardi, per far sì che la scuola sia sempre più
luogo di crescita e di collegamento con il mondo che cambia. Riqualificare gli
spazi e gli ambienti educativi può, infatti, dare nuovo slancio non solo alle
scuole, ma all'intero contesto urbano che le circonda».
«Siamo lieti di aver ospitato nella sede della Provincia di Treviso il convegno “Scuole da abitare” – sottolinea il presidente della Provincia Stefano Marcon, rappresentato all'incontro dalla vicepresidente Martina Bertelle – organizzato da Iuav e per il quale abbiamo collaborato attivamente come Provincia, offrendo oltre 20 casi studio del nostro patrimonio immobiliare scolastico superiore per la realizzazione dei progetti di studentesse e studenti del Corso di Laurea Magistrale in Architettura. Questa sinergia con l’Università Iuav di Venezia è nata oltre dieci anni fa, quando abbiamo siglato una convenzione per promuovere la ricerca sui temi del risparmio energetico e del miglioramento della qualità dell’ambiente scolastico. La gestione dell'edilizia scolastica superiore è una delle funzioni fondamentali del nostro Ente e negli ultimi anni abbiamo investito oltre 94 milioni di euro per ristrutturazioni, ampliamenti, affitti, nuove realizzazioni, opere di emergenza covid-19, manutenzioni ed efficientamento energetico. Alla luce di questa importante attività programmatica, il convegno di oggi eleva il lavoro svolto dalla Provincia con una componente sociale e formativa indirizzata alle nuove generazioni: grazie alle attività di laboratorio e di ricerca realizzate nell'ambito del Protocollo, le studentesse e gli studenti dell’Università Iuav hanno avuto la possibilità di analizzare progetti di riqualificazione su scuole reali e crearsi così un bagaglio formativo concreto da spendere una volta conclusa l’università, nel mondo del lavoro».
Commenta Alberto Ferlenga, docente all’Università Iuav di Venezia:
«L’evento è stato l’occasione per mostrare i frutti di un rapporto
proficuo tra istituzioni locali e università e per riflettere sul tema
fondamentale del rapporto tra la didattica e gli edifici che la ospitano. Tema
tanto più nodale se si considerano le opportunità date oggi dal PNRR e la
presenza in Italia di più di 40.000 edifici scolastici bisognosi di azioni di
recupero che, una volta ripensati e adeguati, oltre a rendere più efficace
l’insegnamento, potrebbero costituire il fulcro di un nuovo sistema di
centralità, specie nelle aree urbane più marginali».
contatti
IuavStampa
Cecilia Gualazzini
041.257.1826
328 0314894