PASS THE MIC!” Come decolonizzare l’educazione attraverso
l’arte. Gli studenti coinvolti da
Iuav nel progetto finanziato dal programma Creative Europe presentano
i risultati di due anni di lavoro nel corso dell’evento online “Make it yours” mercoledì 26 gennaio 2022, ore 10 > 12 |
24 gennaio 2022
COMUNICATO STAMPA
Sta per concludersi, dopo oltre due anni di intenso lavoro, il progetto Pass
the Mic! Decolonizing education through arts, il primo finanziato dal
programma Creative Europe che ha visto l’Università Iuav di
Venezia capofila, realizzato grazie alla rete di relazioni attivate
all’interno del corso di laurea magistrale in Teatro e Arti performative
a partire da un interesse sugli studi postcoloniali.
“Dare la parola all’altro” è il messaggio del nome
scelto dal progetto, che utilizza il potere emancipatore delle arti
performative come strumento per contribuire a decolonizzare l’educazione
attraverso un modello educativo altamente innovativo, che ha coinvolto scuole
superiori, professionisti dell’arte contemporanea e università.
Il team Iuav, composto da Maria Malvina Borgherini (responsabile
scientifico del MeLa Media Lab), Annalisa Sacchi (Direttrice del Corso di
Laurea in Teatro e Arti performative), Stefano Tomassini, senior researcher per
il progetto ERC Incommon e dalla curatrice Anna Serlenga, ha lavorato da
febbraio 2021 con le classi 4N e 5N del Liceo Artistico Statale M.
Guggenheim di Venezia.
26 studenti e studentesse hanno seguito un percorso di riflessione sulla
propria identità e i propri desideri, a partire dal linguaggio e da una
riflessione critica sul processo di decolonizzazione. I ragazzi hanno lavorato
a stretto contatto con artisti quali Wissal Houbabi, nota nel mondo del
“poetry slam” (la sfida di poesia che prende spunto dall’hip
hop), e l’angolano Delio Jasse, tra i più interessanti fotografi
del panorama internazionale.
“Riteniamo che la decolonizzazione sia un processo in continua
evoluzione e ancora irrisolto, che richiede un lavoro costante di indagine.
Come gruppo ci siamo concentrati su un campo aperto e conflittuale, pieno di
contraddizioni, cadute, errori, ma anche di potenziali aperture”, è
la riflessione degli studenti coinvolti.
“Nonostante le difficoltà che il periodo storico ci impone –
commenta la docente Iuav Malvina Borgherini – siamo
riusciti con grande sforzo a portare a termine il progetto, che è stato
intenso, ricco di contenuti e riflessioni che ritengo fondamentali per
ripensare le modalità di accesso alle nostre Università e la produzione stessa
del sapere accademico, consapevoli delle forme di privilegio che connotano il
rapporto con le nuove comunità di cittadini/e e studenti/esse, futuro delle
nostre città”.
I risultati di questo lavoro verranno presentati nell’evento online
“Make it yours”, organizzato dagli stessi studenti del Liceo
Guggenheim con il supporto del team Iuav, mercoledì 26 gennaio, dalle
ore 10.00 alle 12.00
programma
– Introduzione della giornata
– Contributi video realizzati durante il progetto
– Talk interattivo con la partecipazione dell’artista e attivista
Wissal Houbabi e gli student3 del Liceo Guggenheim di Venezia
– live performance
L’evento potrà essere seguito su Teams al link >> https://bit.ly/3tKPna1
Vai al sito del progetto Pass
the Mic!
Università Iuav di Venezia
Servizio Comunicazione
Cecilia Gualazzini
tel 041.257.1826 – 328.0314894
email iuavstampa@iuav.it