Venezia, 15 aprile 2016

 

COMUNICATO STAMPA

MILANO – TALL BUILDING URBANISM

VI edizione del convegno

martedì 19 aprile 2016, ore 9.30 > 17.30

Sala Convegni CityLife

Piazza Alberto Burri, Milano

 

 

La progettazione e la costruzione, ma anche la decostruzione, degli edifici alti sono al centro della conferenza “Milano - Tall Building Urbanism”, promossa dall’Università Iuav di Venezia e dal Politecnico di Milano.

Due le principali tematiche indagate.

La prima riguarda la realizzazione ex-novo di edifici alti (gestione dei flussi di persone e merci, infrastrutture, spazi pubblici, aree verdi).

La seconda si focalizza sull’esistente, un patrimonio sempre più importante, di cui organizzare il recupero, il restauro, il retrofit (e, quando non fattibile, la decostruzione).

Pur essendo stati costruiti nel nostro Paese pochi grattacieli, in entrambi questi ambiti l’Italia ha sviluppato forti competenze e ha eseguito progetti esemplari da proporre nel mondo.

Questa sesta edizione della conferenza Tall Buildings – che nelle precedenti edizioni si è tenuta a Venezia – organizzata in Italia con il patrocinio del Ctbuh Council  of Tall Buildings and Urban Habitat e con il supporto di CityLife e numerosi sponsor, coinvolgerà progettisti, costruttori, esperti di edifici alti, promotori immobiliari e urbani...

 

Interventi:

Gianfranco Ariatta, Alessandro Balducci, Armando Borghi, Ennio Brion, Leonardo Cavalli, Maria Antonietta Crippa, Giuseppe Dibari, Elena Giacomello, Mauro Eugenio Giuliani, Bernardo Fort Brescia, Alberto Ferrari, John Iorio, Daniel Libeskind, Valerio Paolo Mosco, Pierluigi Nicolin, Lukasz Platkowski, Andrea Rolando, Italo Savastano, Gary Steficek, Dario Trabucco, Patricia Viel

 

La mostra conclusiva

La conferenza si concluderà con l’inaugurazione di una piccola mostra: “Milano – the new Skyline”, all’Urban Center e in coordinamento con la 21° Triennale.

La mostra documenta il ritorno di Milano alla costruzione di tall building (dopo essere stata città leader in Italia alla fine degli anni ’50 e all’inizio dei ’60) con immagini delle architetture più iconiche del passato e di quelle del presente:

il grattacielo Pirelli, il Galfa e la torre Velasca; e poi le principali architetture del quartiere Garibaldi, Porta Nuova, Repubblica, Varesine, a cominciare dall’edifico più iconico, la torre Unicredit (che abbraccia piazza Gae Aulenti), ma anche le due torri residenziali “Il Bosco verticale”. Si illustreranno anche le principali architetture del nuovo quartiere CityLife: le tre torri, due delle quali sedi delle società di assicurazioni Allianz e Generali e la terza ancora alle fondamenta. Questa, come la metà delle abitazioni, è progettata da Daniel Libeskind, l’architetto che chiuderà con una riflessione a tutto campo il convegno.

 

vai alla pagina >>

 

 

Ufficio stampa Iuav

iuavstampa@iuav.it

tel 041.257.1826 / 1414 / 1856