laurea
triennale in Design della moda e Arti multimediali
studiare moda a Venezia
Iuav è oggi una delle più importanti realtà accademiche europee nella formazione dei designer e negli studi sulla moda.
I corsi di laurea triennale e magistrale in Moda puntano all’eccellenza, formando designer in grado di tracciare una strada originale per la definizione di una scuola italiana di moda, nuova e aperta al confronto globale.
Numerose realtà produttive chiamano a collaborare studenti e laureandi Iuav, i loro lavori sono pubblicati su riviste specialistiche e ricevono numerose segnalazioni e premi.
Il percorso di entrambi i curricula è completato da un tirocinio che può essere svolto scegliendo fra le numerose aziende, istituzioni e piattaforme editoriali convenzionate con l’università.
Il curriculum in Comunicazione e nuovi media della moda si concentra sulle questioni connesse agli aspetti comunicativi, curatoriali e più direttamente legati alla progettazione immateriale che definiscono le nuove forme della moda e della sua cultura visuale.
Gli studenti sono indirizzati a indagare e comprendere le nuove domande e questioni che attengono alle trasformazioni del contemporaneo, sia sul fronte degli strumenti teorici della comunicazione, sia sulle pratiche e le professioni della comunicazione stessa.
La didattica intreccia la dimensione laboratoriale e quella teorica, affrontando con professionisti del settore e studiosi affermati la comunicazione della moda in relazione con gli studi culturali e la cultura visuale nelle sue declinazioni, dall’editoria cartacea al web fino ai social media, dalla grafica ai processi di data visualization, dal retail design, fino alle pratiche connesse all’archivio nella direzione della conservazione, dell’immaginazione e della progettazione.
insegnamenti
primo anno
Concept design
Illustrazione digitale
Materiali digitali per la moda e per le arti
Fondamenti di estetica
Laboratorio di grafica e image making
Laboratorio di digital and visual storytelling
Sociologia della comunicazione
Culture progettuali contemporanee
Teoria e pratiche dei new media
Fondamenti di informatica
Storia dell'arte contemporanea
secondo anno
Introduzione alla curatela per la moda
e laboratorio di publishing
Forme e pratiche della cultura visuale
Laboratorio di data visualisation
Heritage e progetto della moda
Concetti e metodi della ricerca sociale
Semiotica della comunicazione
Display e visual merchandising
Lingua inglese
terzo anno
Filosofia dell'informazione
Laboratorio di art direction
Prova finale
Tirocinio, tirocinio interno, tirocinio estero
attività non inserite in uno specifico anno
di corso
Storia della moda 1
Storia della comunicazione visiva
Copyright
Introduzione ai gender studies
Attività formative a scelta dello studente
Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
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