Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

studiare moda a Venezia

Iuav è oggi una delle più importanti realtà accademiche europee nella formazione dei designer e negli studi sulla moda.

I corsi di laurea triennale e magistrale in Design della moda puntano all’eccellenza, formando designer in grado di tracciare una strada originale per la definizione di una scuola italiana di moda, nuova e aperta al confronto globale.

Numerose realtà produttive chiamano a collaborare studenti e laureandi Iuav, i loro lavori sono pubblicati su riviste specialistiche e ricevono numerose segnalazioni e premi.

 

Il curriculum in Comunicazione e nuovi media della moda si concentra sulle questioni connesse agli aspetti comunicativi, curatoriali e più direttamente legati alla progettazione immateriale che definiscono le nuove forme della moda e della sua cultura visuale.

Gli studenti sono indirizzati a indagare e comprendere le nuove domande e questioni che attengono alle trasformazioni del contemporaneo, sia sul fronte degli strumenti teorici della comunicazione, sia sulle pratiche e le professioni della comunicazione stessa.

La didattica intreccia la dimensione laboratoriale e quella teorica, affrontando con professionisti del settore e studiosi affermati la comunicazione della moda in relazione con gli studi culturali e la cultura visuale nelle sue declinazioni, dall’editoria cartacea al web fino ai social media, dalla grafica ai processi di data visualization, dal retail design, fino alle pratiche connesse all’archivio nella direzione della conservazione, dell’immaginazione e della progettazione.

Il percorso è completato da un tirocinio che può essere svolto scegliendo fra le numerose aziende, piattaforme editoriali e istituzioni culturali convenzionate con l’università.

 

 

insegnamenti

 

primo anno

Concept design

Illustrazione digitale

Materiali digitali per la moda e per le arti

Introduzione ai gender studies

Laboratorio di grafica e image making

Laboratorio di digital and visual storytelling

Sociologia della comunicazione

Culture progettuali contemporanee

Fenomenologia dell'arte contemporanea

Teoria e pratiche dei new media

Fondamenti di informatica

 

secondo anno (dal 2021–22) da stabilire

Introduzione alla curatela per la moda e laboratorio di publishing

Forme e pratiche della cultura visuale

Laboratorio di data visualisation

Heritage e progetto della moda

Concetti e metodi della ricerca sociale

Semiotica della comunicazione

Display e visual merchandising

 

terzo anno (dal 2022–23) da stabilire

Etica ed estetica dell'informazione

Laboratorio di art direction

Prova finale

 

attività non inserite in uno specifico anno di corso

Storia della moda 1

Storia della comunicazione visiva

Copyright

Lingua inglese

Curatela delle arti performative

Laboratorio di arti performative

Tirocinio, tirocinio interno, tirocinio estero

Attività formative a scelta dello studente

Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

 

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