studiare moda a Venezia
Iuav è oggi
una delle più importanti realtà accademiche europee nella formazione dei
designer e negli studi sulla moda.
I corsi di
laurea triennale e magistrale in Design della moda puntano
all’eccellenza, formando designer in grado di tracciare una strada
originale per la definizione di una scuola italiana di moda, nuova e aperta al
confronto globale.
Numerose realtà produttive chiamano a
collaborare studenti e laureandi Iuav, i loro lavori sono pubblicati su
riviste specialistiche e ricevono numerose segnalazioni e premi.
Il
curriculum in Comunicazione e nuovi media della moda si concentra sulle
questioni connesse agli aspetti comunicativi, curatoriali
e più direttamente legati alla progettazione immateriale che definiscono le nuove
forme della moda e della sua cultura visuale.
Gli studenti
sono indirizzati a indagare e comprendere le nuove domande e questioni che
attengono alle trasformazioni del contemporaneo, sia sul fronte degli strumenti
teorici della comunicazione, sia sulle pratiche e le professioni della
comunicazione stessa.
La didattica
intreccia la dimensione laboratoriale e quella teorica, affrontando con
professionisti del settore e studiosi affermati la comunicazione della moda in
relazione con gli studi culturali e la cultura visuale nelle sue declinazioni,
dall’editoria cartacea al web fino ai social media, dalla grafica ai
processi di data visualization, dal retail design, fino alle pratiche connesse
all’archivio nella direzione della conservazione, dell’immaginazione
e della progettazione.
Il percorso
è completato da un tirocinio che può essere svolto scegliendo fra le
numerose aziende, piattaforme editoriali e istituzioni culturali convenzionate
con l’università.
insegnamenti
primo anno
Concept design
Illustrazione
digitale
Materiali
digitali per la moda e per le arti
Introduzione
ai gender studies
Laboratorio
di grafica e image making
Laboratorio
di digital and visual
storytelling
Sociologia
della comunicazione
Culture
progettuali contemporanee
Fenomenologia
dell'arte contemporanea
Teoria e
pratiche dei new media
Fondamenti
di informatica
secondo anno (dal 2021–22) da
stabilire
Introduzione
alla curatela per la moda e laboratorio di publishing
Forme e
pratiche della cultura visuale
Laboratorio
di data visualisation
Heritage e progetto della moda
Concetti e
metodi della ricerca sociale
Semiotica
della comunicazione
Display e visual
merchandising
terzo anno (dal 2022–23) da stabilire
Etica ed
estetica dell'informazione
Laboratorio
di art direction
Prova finale
attività non inserite in uno specifico anno
di corso
Storia della
moda 1
Storia della
comunicazione visiva
Copyright
Lingua
inglese
Curatela
delle arti performative
Laboratorio
di arti performative
Tirocinio,
tirocinio interno, tirocinio estero
Attività formative
a scelta dello studente
Altre
conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
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