Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

studiare Design

I designer sono figure multidisciplinari, impegnate a tutto tondo sul progetto con ampie competenze anche in ambiti tecnologici e innovativi.

Sono in grado di sviluppare un prodotto, un servizio, uno strumento grafico, un progetto d’interni confrontandosi con tutte le attività che contribuiscono al processo.

Il percorso triennale offre quindi l’opportunità di sperimentare sia ambiti tradizionalmente legati al progetto come l’arredamento, lo sport o l’editoria, sia temi emergenti della contemporaneità come il benessere individuale e sociale, la sostenibilità ambientale, l’energia, i nuovi comportamenti e modi di vita.

 

studiare Interior design

L’insegnamento di Interior design in Iuav propone un'impostazione innovativa nel panorama nazionale: offre una formazione a cavallo fra diverse discipline, come design degli interni, exhibition, retail, product, visual design, formando figure di grande interesse per il mercato del lavoro.

Gli spazi interni da progettare sono molti: da quelli dell'abitare e lavorare a quelli dedicati all'esposizione, come i musei o le mostre, ma anche alla vendita, come i negozi.

Senza contare che esistono gli “spazi minimi”, come gli interni di una barca, di un treno e di un’automobile, oppure ancora gli “spazi temporanei” di un concerto musicale o di un evento, come di una sfilata di moda o una festa.

L'elemento centrale da cui partire per pensare gli spazi interni sono gli utilizzatori e loro esigenze, ad esempio, di mobilità e flusso, di corretta comunicazione di un'informazione, di facile interazione con dispositivi che forniscono dati o propongono un servizio.

Per quanto riguarda il rapporto con le imprese, numerose mettono concretamente in relazione con il tessuto produttivo e manifatturiero. Nel corso del terzo anno, ad esempio, è previsto uno stage obbligatorio presso aziende e studi professionali; oppure si possono avviare percorsi di conoscenza e sperimentazione con brevi workshop all’interno di imprese o ancora più intense collaborazioni di ricerca.

 

 

insegnamenti

 

primo anno

Laboratorio di geometria per l’interior design

Laboratorio di modellistica e materiali

Storia dell’interior e del product design

Laboratorio di geometria per l’interior design

Laboratorio di design degli spazi: design degli spazi/sistemi tecnologici per l’interior design

Laboratorio di fondamenti di interior design: fondamenti di interior design/sistemi costruttivi per l’interior design

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

 

secondo anno

Teorie e pratiche dei media

Cultura della città e progetto sostenibile

Laboratorio di interior design: interior design/qualità dell’ambiente interno

Lingua e cultura inglese per il design

Laboratorio di exhibit ed environmental graphic design: exhibit design/enviromental graphic design

Economia e innovazione d’impresa

Elementi di impiantistica

Storia degli allestimenti

Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro

 

terzo anno

Laboratorio di hybrid space e interaction design: hybrid space design/interation design

Laboratorio di sintesi

Critica del design

Prova finale

 

L’offerta si arricchisce di corsi e attività che possono essere scelti dallo studente tra le esperienze formative presenti anche negli altri percorsi di studi Iuav

 

scarica l'opuscolo informativo >>