Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

Obiettivo del corso di laurea magistrale è formare professionisti capaci di contribuire all’analisi delle più complesse dinamiche urbane, territoriali e ambientali e alla progettazione, redazione e valutazione di progetti, piani, programmi e politiche, a tutte le scale.

Il corso di laurea si articola in due curricula (uno erogato in italiano e uno in inglese): Urbanistica e Pianificazione per la Transizione e MS in Urban Planning for Transition, entrambi a forte orientamento internazionale, connessi alle competenze richieste dal mercato del lavoro e ai temi dell’attuale dibattito culturale sulla transizione ecologica. La didattica è organizzata attorno a tre esperienze semestrali di laboratorio di progettazione a valenza interdisciplinare:

– Laboratorio di progettazione per la transizione e la resilienza: affronta la pianificazione e la progettazione urbanistica in una prospettiva di resilienza, interagendo con competenze avanzate di pianificazione urbana sostenibili e tecniche di monitoraggio ambientale a partire da uno scenario climatico globale in rapido cambiamento (moduli formativi di Tecnica Urbanistica, Urbanistica e Geomatica)

– Laboratorio di progettazione del territorio e del paesaggio: approfondisce i temi della progettazione e pianificazione del territorio e del paesaggio in rapporto alla salvaguardia del patrimonio, con specifica attenzione allo sviluppo locale delle aree marginali e al design dei servizi (moduli formativi di Tecnica e Pianificazione Urbanistica e Design per il Territorio)

Laboratorio di Progettazione per l’Innovazione Urbana: offre un’esperienza di progettazione e pianificazione urbana con attenzione ai temi dell’inclusione e dell’innovazione urbana, per rendere le città più inclusive e predisporre progetti di rigenerazione urbana sensibili alle differenze sociali, affrontando anche la dimensione valutativa dei progetti (moduli formativi di Tecnica Urbanistica, Urbanistica, Estimo e Valutazione).

 

Il corso ha assunto negli ultimi anni un forte profilo internazionale. Sono offerti due titoli di laurea congiunti (dual degree program) in Urban Planning: con la Tongji University of Shanghai – College  of Architecture & Urban Planning (Cina) e con la Université de Reims -Champagne Ardenne (Francia). 

Alle doppie lauree si affianca il decennale percorso di mobilità e alta formazione Erasmus + Planning and Policies for Cities, Environment and Landscape (PPCEL), con università di Barcellona (UAB, Geografia), Girona (Geografia e Scienze Ambientali), Lisbona (Architettura) e Sassari (Architettura).

 

L’attività didattica è organizzata in corsi frontali e laboratori.

Gli studenti del curriculum erogato in italiano possono selezionare corsi a scelta del curriculum in inglese MS in Urban Planning for Transition.

Nei laboratori viene unita teoria a pratica, anche simulando un contesto di commessa professionale, in collaborazione con città e istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero.

Una solida rete di atenei internazionali e di città offre l’opportunità di periodi di studio e tirocinio in numerosi paesi e una connessione diretta con il mercato del lavoro. L’offerta didattica si completa con workshop internazionali sperimentali offerti annualmente.

 

 

insegnamenti

 

primo anno

Tecniche di Pianificazione Urbanistica

Dinamiche Spaziali e Tecnologie dell’informazione

Laboratorio di progettazione per la transizione e la resilienza

Laboratorio di Progettazione del Territorio e del Paesaggio     

Diritto della Città, dell’Ambiente e del Paesaggio

Funzioni del verde

Pianificazione dei trasporti

Politiche e valutazione dell’ambiente

Città e Pianificazione Energetica

Laboratorio di Progettazione per l’Innovazione Urbana

Società e Spazio

English for Urban Planning

Prova Finale

Tirocinio

 

corsi a scelta

Heritage and Landscape in Planning for Resilience*

Digital Cities and Urban Planning*

An Introduction to Maritime Spatial Planning*

Co-Design dei Beni Comuni Urbani

Geografia delle Supply Chain Globali    

 

*dal curriculum in Inglese; altri corsi saranno pubblicati nel manifesto degli studi

 

scarica l'opuscolo informativo >>