studiare moda a Venezia
Iuav č oggi una delle pił importanti realtą accademiche europee nella formazione dei designer e negli studi sulla moda. I corsi di laurea triennale e magistrale in Moda puntano all’eccellenza, formando professionisti in grado di tracciare una strada originale per la definizione di una scuola italiana di moda, aggiornata e aperta al confronto globale. Numerose istituzioni e realtą produttive chiamano a collaborare studenti e laureandi Iuav, i loro lavori sono pubblicati su riviste specialistiche e ricevono segnalazioni e premi.
Il curriculum in Moda della magistrale in Arti visive e Moda mette in relazione il saper fare appreso sperimentalmente con la riflessione teorica sulle azioni progettuali e con la comprensione critica e storica delle mode nel quotidiano.
Il corso intende la moda come sistema composto di oggetti, prodotti, immagini e servizi nel quale le fasi della ideazione, della progettazione e del consumo sono tra loro intrecciate.
La centralitą dell’approccio progettuale viene affermata attraverso i laboratori avanzati, dove si sviluppa una didattica sperimentale e a contatto con i problemi pił urgenti della contemporaneitą. Nell’ambito dei laboratori avanzati gli studenti hanno la possibilitą di sviluppare progetti individuali e di mettersi alla prova in progetti di carattere collettivo. Le aree tematiche possono essere di volta in volta determinate grazie all’attivazione di collaborazioni con aziende, istituzioni, fondazioni e musei.
insegnamenti
attivitą
non inserite in uno specifico anno di corso
Laboratorio
avanzato di design della maglieria
Laboratorio
avanzato di design dell'abito e accessori
Laboratorio
di collezione finale
Laboratorio
avanzato di tecniche e materiali per la moda
percorso
comune – attivitą inserite nel 2° anno di corso
Fondamenti
di sound design
Lingua
inglese
Prova
finale
percorso
comune del biennio – attivitą non inserite
in
uno specifico anno di corso
Cinema
documentario e sperimentale
Critica
del design contemporaneo
Epistemologia
delle arti visive
Estetica
e teoria della percezione
Iconologia
e tradizione classica
Industria
creativa e proprietą intellettuale
Interazioni
digitali
Laboratorio
di cinema documentario
Moda
e cultura visuale
Pratiche
curatoriali nella moda
Semiotica
e teoria dell'immagine
Sociologia
dei processi comunicativi
Storia
del cinema e della fotografia
Storia
dell'arte e dell'architettura
Storia
dell'arte moderna
Storia
delle mostre e degli allestimenti
Storia
dell'innovazione e delle comunicazioni visive
Storia
e teoria della moda
Teoria
e critica dell'arte contemporanea
Web
design
Diritto
pubblico dell'arte
Studi
decoloniali e postcoloniali
Performance,
studi di genere e sessualitą
Attivitą
formative a scelta dello studente
Altre
conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro
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