Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

L’indirizzo di Design del prodotto si concentra sul design di sistemi integrati di prodotti e servizi, attenti ai contenuti sociali e ai cambiamenti economici in atto.

Vengono affrontati temi che riguardano salute, benessere e sport; ageing; accessibilità alle tecnologie ICT; mobilità sostenibile; circular design, prodotti pensati specificamente per l’utilizzo di energie rinnovabili, riduzione alla fonte di rifiuti. L’obiettivo è sperimentare le applicazioni delle tecnologie più innovative alla cultura materiale contemporanea, considerando il cambiamento in atto riguardante la manifattura 4.0.

 

La formazione del designer di prodotto viene supportata dai Laboratori strumentali per la didattica dove gli studenti imparano a realizzare modelli e prototipi dei propri progetti (Metalli, Ceramica, Legno, Physical Computing...).

La formazione in Disegno industriale del prodotto è orientata anche allo sviluppo di abilità e competenze specifiche: in particolare la capacità di contribuire all’innovazione di un sistema economico produttivo come quello italiano, caratterizzato dalla presenza di piccole, piccolissime e medie imprese, favorendo la creazione di reti e filiere per la ricerca e lo sviluppo, e l’innovazione di prodotto, finalizzata al soddisfacimento di bisogni rilevanti (intesa sia come innovazione di tipologie di prodotti esistenti, sia come ideazione di nuove tipologie oggettuali e di modalità di interazione) grazie all’utilizzo di innovazioni tecnico-scientifiche (sensori, RFID, internet of things, materiali innovativi, nanotecnologie).

 

insegnamenti

 

attività obbligatorie

Laboratorio di base di Design del prodotto

Laboratorio di Design del prodotto 1

Laboratorio di Design del prodotto 2

Laboratorio di Design del prodotto 3

Critica del design contemporaneo

Teorie e storia del design

Tecnologie informatiche per i processi di progettazione

Human factors

Design e life cycle assessment

Proprietà intellettuale

Tirocinio

 

2 insegnamenti a scelta tra

Geografia delle Supply chain globali

Filosofia

City and space

Metodologie della ricerca: fonti, reti, archivi

Gestione economica sostenibile del progetto

Storia e teorie della moda

Storia dell’arte e dell’architettura

 

Prova finale

 

scarica l'opuscolo informativo >>