Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

L’indirizzo di Design degli interni è dedicato agli spazi interni del vivere, abitare e lavorare, pubblici o privati, a quelli legati alle esposizioni, permanenti e temporanee, e alla vendita, nonché a quanto contribuisce ad integrare il progetto per gli spazi urbani.

La progettazione degli interni è considerata necessariamente integrata con i sistemi tecnologici e di servizio degli ambienti, e con le differenti tipologie di artefatti fisici, comunicativi e interattivi presenti, da sviluppare in relazione alle specifiche necessità della fruizione, nonché ai criteri di sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Non solo dunque lo “spazio”, ma cosa esso contiene e quali sono le condizioni d’uso. Questo tipo di attenzione complessiva e processuale viene affrontata alle diverse scale e metodi di intervento, assieme all’esigenza primaria di rispondere alle esigenze dell’utilizzatore, riconducendo la proposta didattica alle metodologie e all’area del design.

 

Il percorso forma figure di designer che, con attività proprie o all’interno di studi e imprese, sono in grado di intervenire in differenti tipi di spazi, privati e pubblici, leggendone i caratteri tecnico-costruttivi-funzionali e predisponendo le soluzioni più appropriate alle necessità d’uso, utilizzando le discipline e competenze specifiche del design.

 

 

insegnamenti

 

Laboratorio di base di Design degli interni

Laboratorio di Interior design

Laboratorio di Exhibit design

Laboratorio di Civic space design

Morfologia visiva

Critica del design contemporaneo

Storia del graphic design

Gestione economica sostenibile del progetto

Design e life cycle assessment

Estetica

Wayfinding design

Design urbano e culture della sostenibilità

Tirocinio

 

Prova finale

 

scarica l'opuscolo informativo >>