La laurea magistrale in Design si articola in due curricula: Design del prodotto e Design della comunicazione.
Il principale obiettivo didattico, per entrambi i curricula, è formare progettisti dotati di una professionalità ampia, che non si limiti al saper fare ma consenta loro di orientarsi in contesti (culturali, sociali, tecnologici, economici) in continuo e veloce cambiamento. Per questo motivo viene attribuita un’elevata importanza tanto ai laboratori progettuali, quanto a corsi umanistici, storici, ma anche tecnologici ed economici. Un ruolo strategico è riconosciuto ai professionisti docenti dei laboratori. Viene posta particolare attenzione a un design attento ai contenuti sociali della progettazione (per esempio salute, benessere e sport; nuovi sviluppi della domotica; mobilità sostenibile), sia nell’ambito del prodotto sia in quello della comunicazione. In generale, l’obiettivo è sperimentare le applicazioni delle tecnologie più innovative alla cultura materiale contemporanea. Assumono dunque una notevole rilevanza le aree tematiche di intersezione tra Design del prodotto e della comunicazione, a cui sono dedicati, in aggiunta a diversi corsi teorici condivisi, anche due laboratori di Design del prodotto e della comunicazione
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insegnamenti
Critica
del design contemporaneo
Design
e life cycle assessment
Laboratorio
di design del prodotto 1
Laboratorio
di design del prodotto 2
Logistica e supply chain management
Workshop design
City
and space
Human
factors
Laboratorio
di design del prodotto e della comunicazione 1
Laboratorio
di design del prodotto e della comunicazione 2
Laboratorio
di video e animazione 3d
Proprietà
intellettuale
Teorie
e storia del design
L’offerta
formativa si arricchisce di insegnamenti e attività che gli studenti possono
scegliere tra le esperienze formative degli altri corsi di studio Iuav