Tecniche di analisi e di composizione
Tesi svolte nei cicli dal XX al XXIII
mostra
Scuola di dottorato Dottorato di ricerca in Composizione Architettonica 3 > 21 ottobre 201 spazio
espositivo “Gino Valle“ Cotonificio veneziano Dorsoduro 2196 Venezia ore 9 > 19 mostra a cura di Luciano Semerani e Antonella Gallo inaugurazione 3
ottobre ore 17 |
||
la
mostra si è svolta anche a Milano dal
26 ottobre al 18 novembre 2011 |
a Gorizia dal 16 giugno al 7 luglio 2012 a Bari dal 4 al 20 ottobre 2012 ad Amburgo, Germania dal 5 al 16 novembre 2012 |
|
scarica l’abstract delle tesi (dottorando e soggetto di tesi) “Peter Eisenman” “Hans Scharoun” “Paulo Mendes da Rocha” “Kostantin Mel'nikov” |
“Giuseppe Terragni” “Peter Eisenman” “Bogdan Bogdanovic” “Sigurd Lewerentz” |
|
acquista il catalogo “Tecniche di analisi e di composizione >>
Gli obiettivi del Dottorato di Ricerca in Composizione architettonica dell’Università Iuav di Venezia sono diversi da quelli di un dottorato in Storia dell’architettura o in Urbanistica e anche da quanto si propongono i dottorati di Progettazione. Composizione, in una interpretazione eterodossa, è ogni organizzazione del discorso formale, tanto che esso segua i principi della classicità quanto che esso operi una contaminazione o un sovvertimento delle regole.
Lo studio analitico si basa sul reperimento di documenti originali (disegni originali del processo compositivo) e sulla loro interpretazione critica attraverso il ridisegno, la composizione tematica, l’analisi iconografica e iconologica, alla luce delle nozioni specifiche proprie alla disciplina.
L’opportunità di arricchire le occasioni di riflessione e di autocritica con approcci culturali complementari a quello della composizione architettonica non viene trascurata, tuttavia essi partono dall’interno delle questioni emerse con l’analisi comparata e metastorica delle opere.
I disegni e modelli interpretativi prodotti con le ricerche di Composizione Architettonica svolte tra il 2004 e il 2010 costituiscono un’indicazione succinta dell’arco degli interessi e delle metodiche seguite nello studio di questo Dottorato.
La varietà degli orientamenti presenti nel panorama dell’architettura del XX secolo, che è prova della vitalità dell’arte contemporanea, richiede nel ricercatore una sintonia di interessi col processo di formazione dell’opera e, nel contempo, la capacità di condurre un’analisi scientifica basata sulla ricostruzione rigorosa dei meccanismi e delle intenzioni che sono alla base di ogni costruzione.
Con l’intento di conciliare l’esigenza di rappresentare la varietà e l’originalità dei risultati, con la coerenza del metodo di studio, si sono scelti alcuni lavori significativi per aver raggiunto tale equilibrio.
I temi delle tesi possono essere anche riferiti anche a quelli che sono gli indirizzi di laurea specialistica in atto nella Facoltà di Architettura di Venezia.