Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Tecniche di analisi e di composizione

Tesi svolte nei cicli dal XX al XXIII

mostra

 

Scuola di dottorato

 

Dottorato di ricerca in

Composizione Architettonica

 

3 > 21 ottobre 201

spazio espositivo “Gino Valle“

Cotonificio veneziano

Dorsoduro 2196 Venezia

ore 9 > 19

 

mostra a cura di

Luciano Semerani

e Antonella Gallo

 

inaugurazione

3 ottobre ore 17

 

galleria della mostra >>

 

 

 

la mostra si è svolta anche a Milano

dal 26 ottobre al 18 novembre 2011

 

per saperne di più >>

a Gorizia

dal 16 giugno al 7 luglio 2012

 

a Bari

dal 4 al 20 ottobre 2012

 

ad Amburgo, Germania

dal 5 al 16 novembre 2012

per saperne di più >>

 

scarica l’abstract delle tesi

(dottorando e soggetto di tesi)

 

  Francesco Coppolecchia

Peter Eisenman”

 

  Giorgia De Michiel

Hans Scharoun”

 

  Carlo Gandolfi

Paulo Mendes da Rocha”

 

  Gennaro Lopez

Kostantin Mel'nikov”

 

 

 

 

 

  Kuno Mayr

Giuseppe Terragni”

 

  Susanna Pisciella

Peter Eisenman”

 

  Elena Re Dionigi

Bogdan Bogdanovic”

 

  Carlotta Torricelli

Sigurd Lewerentz”

 

acquista il catalogo “Tecniche di analisi e di composizione >>

 

 

Gli obiettivi del Dottorato di Ricerca in Composizione architettonica dell’Università Iuav di Venezia sono diversi da quelli di un dottorato in Storia dell’architettura o in Urbanistica e anche da quanto si propongono i dottorati di Progettazione. Composizione, in una interpretazione eterodossa, è ogni organizzazione del discorso formale, tanto che esso segua i principi della classicità quanto che esso operi una contaminazione o un sovvertimento delle regole.

 

Lo studio analitico si basa sul reperimento di documenti originali (disegni originali del processo compositivo) e sulla loro interpretazione critica attraverso il ridisegno, la composizione tematica, l’analisi iconografica e iconologica, alla luce delle nozioni specifiche proprie alla disciplina.

 

L’opportunità di arricchire le occasioni di riflessione e di autocritica con approcci culturali complementari a quello della composizione architettonica non viene trascurata, tuttavia essi partono dall’interno delle questioni emerse con l’analisi comparata e metastorica delle opere.

 

I disegni e modelli interpretativi prodotti con le ricerche di Composizione Architettonica svolte tra il 2004 e il 2010 costituiscono un’indicazione succinta dell’arco degli interessi e delle metodiche seguite nello studio di questo Dottorato.

 

La varietà degli orientamenti presenti nel panorama dell’architettura del XX secolo, che è prova della vitalità dell’arte contemporanea, richiede nel ricercatore una sintonia di interessi col processo di formazione dell’opera e, nel contempo, la capacità di condurre un’analisi scientifica basata sulla ricostruzione rigorosa dei meccanismi e delle intenzioni che sono alla base di ogni costruzione.

 

Con l’intento di conciliare l’esigenza di rappresentare la varietà e l’originalità dei risultati, con la coerenza del metodo di studio, si sono scelti alcuni lavori significativi per aver raggiunto tale equilibrio.

 

I temi delle tesi possono essere anche riferiti anche a quelli che sono gli indirizzi di laurea specialistica in atto nella Facoltà di Architettura di Venezia.