New Perspectives
New Technologies
convegno internazionale di studi a cura di Giuseppe
Barbieri e
Donatella Calabi con il sostegno di Banca
FriulAdria-Crédit Agricole Venezia,
Auditorium Santa Margherita 13>14
ottobre 2011 Dorsoduro,
3689 Pordenone, Unione
Industriali Pordenone 15 ottobre
2011 Sala
Convegni Via Borgo
Sant’Antonio, 17 |
programma
giovedi
13 ottobre 2011
I
nuovi ambiti della ricerca
Venezia,
Auditorium Santa Margherita, ore 9.00
Scenari
Giuseppe
Barbieri, Università Ca’ Foscari Venezia
Le ragioni del
convegno
Vittorio Gallese,
Università degli Studi di Parma
The Body in
Asthetic Experience: a Neuroscientific Perspective
Oliviero Stock,
Fondazione Bruno Kessler, Trento
Drama in the
museum. Adaptive technology for a small group of
visitors
coffee break
Visualizing
Architecture
presiede:
Donatella Calabi, Iuav
Maurizio Forte,
University of California, Merced
TeleArch: a
Teleimmersive System Pipeline in Archaeology
Jean-Luc Pinol,
larhra, Université Lyon
Gis and urban
History, Experiments in French cities
(Paris, Lion,
Cannes)
Alessandra
Ferrighi, Iuav
Visualizing
Venice: il caso dell’insula dei Santi Giovanni e Paolo
Andrea Giordano,
Università degli Studi di Padova
Il campo di
San Zanipolo tra realtà, percezione e rappresentazione pittorica
Isabella di
Lenardo e Ludovica Galeazzo, Dottorato interateneo in Storia delle Arti
Visualizing
Venice: il caso dell’insula di Sant’Agnese
Jean-François
Coulais, Ecole Nationale Supérieure d’Arts et Métiers
The historical
reconstruction of the settlement and territory of Cluny
ore
15.00
Gli strumenti
della ricerca
presiede:
Loredana Olivato, Università degli Studi di Verona
Paola Artoni,
Università degli Studi di Verona
Il racconto
dell’invisibile: la diagnostica per i beni culturali
nell’esperienza del LANIAC (Laboratorio di Analisi non invasive per
l’arte antica, moderna e contemporanea) dell’Università di Verona
Rachael Brady,
Duke University, Durham, NC
The utility of
3D models and virtual reality as research tools
Hubertus Kohle,
Ludwig-Maximilians-Universität München
Social tagging
and innovative workflows in the internet
Martina Massaro,
Dottorato interateneo in Storia delle Arti
Nuove
tecnologie per digitalizzazione delle fonti documentarie. Come creare un
archivio virtuale
Caroline
Bruzelius, Duke University, Durham, NC
Integrating
Visualization Technologies with teaching
Valentina Cefalù,
Università degli Studi di Verona
Mapping the
... Look. The 2010 Art Exhibition at Punta della Dogana through the lens of an
iPod guide
Domenico
Quaranta, Accademia di Brera, Milano
Curatela di
New Media Art
Luca Dal Bosco,
Film Work, Trento
I Tunnel di
Trento, storia di una sperimentazione
Elisa Mandelli e
Marco Dalla Gassa, Dottorato interateneo in Storia delle Arti
Regards en
Ligne. Come un software cambia la relazione tra il film e il suo spettatore
venerdi
14 ottobre 2011
Nuove
modalità di approccio e di fruizione
Venezia,
Auditorium Santa Margherita, ore 9.30
Interazioni
museali
presiede: Xavier
Barral i Altet, Università Ca’ Foscari Venezia
Donata Levi,
Università degli Studi di Udine
Per una
preistoria del multimediale
François Julienne
Casanova, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne
Figure della
mediazione culturale. Il caso delle mediazioni conversazionali interattive e
plurimediali. L’esempio delle Nocturnes Jeunes al Museo del Louvre:
quando “ i giovani parlano ai giovani” (operazione « les Jeunes Ont
la Parole » - JOP)
Dimitri Ozerkov,
Hermitage 20/21 Project for Contemporary Art, St. Petersburg
Contemporary
art & new media in Hermitage museum
Chiara Di
Stefano, Dottorato interateneo in Storia delle Arti
PLAYing
@Museum: nuove tecnologie al servizio della didattica museale
Angela Bianco,
Dottorato interateneo in Storia delle Arti
A.Mu.C.
Archivio multimediale del contemporaneo. Un diverso modello per
l’approfondimento dell’arte contemporanea
Olivier Asselin,
Université de Montreal
Institutions
and Magic Circles. Mixed-Reality Games in the Museum
Sara Giannini,
zkm, Karlsruhe
The Room of
Histories, ZKM, Karlsruhe. Verso un’Archeologia del Contemporaneo.
Franco Laera,
Change Performing Arts, Milano
Strategie di
produzione. L’esperienza di CPA
Matteo Del Negro,
Dottorato interateneo in Storia delle Arti
+ Musica
– Uomo? Orogenesi, tracimazioni, carsismi e apparizioni della musica
(in)differita
ore
15.00
Video: tra
cinema e arte
presiede: Guido
Zucconi, Iuav
Nikita Zonin, Art
Movie Bridge, Laguna Niguel, California
Cinema as a
multimedia approach to the visualization of cultural heritage problems
Michael Bielicky,
Staatliche Hochschule für Gestaltung, Karlsruhe
PostDigital
Narratives - Yesterday and Tomorrow
Jesse Shapins,
metalab (at) Harvard, Boston
metaLAB
Experiments between Arts, Media and Humanities: Animating the Archive +
Inventing New Forms of Storytelling
Eleonora Charans,
Dottorato interateneo in Storia delle Arti
Il video come
strumento per produrre un’opera. Da Gerry Schum ad Art/Tapes/22
(1969-1974)
Emanuele Pellegrini,
Imt, Lucca
Immagine
sull’immagine: la lettura delle opere d’arte tra cinema e
cibernetica
Marco Del Monte,
Università Ca’ Foscari Venezia
Presentazione
di una presentazione: attorno al Giovanni Bellini della Fondazione Querini
Stampalia
Marina Koldobskaya,
National Centre for Contemporary Arts, St. Petersburg Branch e Anna Frants, St.
Petersburg Arts Project
Art of New
Technologies in Cultural landscape of City Museum. Conflict, challenges,
Continuity. Practices of Cyberfest Media Festival
Paolo Rosa,
Studio Azzurro, Milano
L’Arte
fuori di sè - elementi per un’epoca post-tecnologica
sabato 15 ottobre 2011
Informatica e Cultural Heritage
Pordenone, Unione
Industriali Pordenone, ore 10.00
Per una
valorizzazione dei Beni Culturali
presiede: Augusto Celentano, Università Ca’ Foscari Venezia
Alfredo Ronchi, MEDICI Framework of Cooperation
Multimedia
Access to Europe’s Cultural Heritage
Dunja Radetic e Valeria Finocchi, Dottorato interateneo in Storia delle Arti
Il
Centro Multimediale e Laboratorio Arti Visive “Giovanni Antonio de’
Sacchis, detto il Pordenone”
Meital Shai, Dottorato interateneo in Storia delle Arti
La
tecnologia come strumento di interpretazione iconografica. La Villa Barbaro di
Maser e l’Astronomia
Olga Sviblova, Moscow House of Photography - Multimedia Art Museum, Moscow
Internet
art and its perspectives
Denis Belkevich, Petr Konchalovsky Foundation, Moscow
The Path
of Russia Toward the New Art Public: Intellectual Technologies & Multimedia
Andrey Gelmiza, Knigabyte - Russian Digital publishing Expo & Conference, Moscow
Creation
of a digital cultural environment. Formatting space and content. Digital and
cross-media content consumption in public spaces and culture institution.
ore 15.00
Sviluppi
tecnologici in un’età di transizione
presiede: Gianluca Foresti, Università degli Studi di Udine
Paolo Paolini, HOC-LAB, Politecnico di Milano
Multimedia
Formats: for any device, for any user, for any connection, for any situation
Roberto Cipolla, University of Cambridge, UK
Multi-Camera
views for 3D Reconstruction of Sculptures and Historic Buildings
Alfredo Petrosino, Università degli Studi di Napoli Partenope
Image
segmentation for object detection
Pascal Fua, Ecole Polytechnique Federale de Lousanne
Multiview
stereo vision for monuments digital recostruction
Raimondo Schettini, Università degli Studi di Milano Bicocca
Use and
misuse of digital photography for art
Christian Micheloni, Università degli Studi di Udine
Multimedia
Applications and Secutity in Cultural Heritage Environments
info: scuoladottorale_storiadellearti@unive.it