management della comunicazione e delle politiche culturali
master universitario di I livello
edizione 2022-2023
responsabile scientifico Maria Luisa Frisa
sede Università Iuav di Venezia
durata annuale
inizio/fine da marzo 2023 a marzo 2024
posti disponibili min. 15 | max. 25
tasse iscrizione al concorso € 50,00
tasse immatricolazione € 6.000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale
scadenza domande ammissione 16 gennaio 2023 ore 12:00
:: NEW! :: – Bando assegnazione borse di studio a copertura parziale delle tasse di
iscrizione (scadenza 16 gennaio 2023 – h
12:00):
obiettivi
Il master risponde all’assenza nel sistema accademico italiano di una specifica offerta formativa che affronti questioni connesse alle differenze, ai nuovi studi delle posizioni “oltre il genere”, al protagonismo femminile nella società e alle implicazioni che nuove prospettive teoriche hanno nelle professioni che riguardano il mondo della comunicazione (fra media tradizionali e nuovi media) e le politiche culturali nel panorama contemporaneo. In un ambiente interdisciplinare caratterizzato da un corpo docente internazionale, il master fornisce quindi una preparazione approfondita all’intreccio fra narrazioni del presente e stato contemporaneo degli studi avanzati delle differenti soggettività. Il master propone un ambito transdisciplinare che promuove attivamente l’acquisizione di uno sguardo critico e di competenze progettuali rivolte alle forme della comunicazione contemporanea, utilizzando teorie ed epistemologie che partono dalle posizioni e dalle prospettive degli studi femministi, postcoloniali, queer.
profili
funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento
Il master ha l’obiettivo di formare figure professionali che intendono approfondire criticamente e gestire questioni connesse alla novità del protagonismo femminile nella società, alla diversificazione delle scelte identitarie e alle interpretazioni della sostenibilità, per inserirsi nel panorama internazionale della comunicazione e delle politiche culturali. Le prospettive occupazionali sono legate alla formazione di una figura flessibile, che può lavorare presso istituzioni pubbliche, ONG, istituzioni culturali nazionali e internazionali, ma anche nel campo della comunicazione giornalistica, e nel settore dei nuovi media con particolare attenzione alla moda e alle arti. Allo stesso tempo, chi completerà il master acquisirà le competenze per partecipare anche a programmi di ricerca post-lauream o di dottorato internazionali nel campo degli studi femministi, postcoloniali e queer.
contatti
Per i contenuti didattici: Maria Luisa Frisa
Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): contatti
approfondimenti: