contract design for public interiors

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

master universitario di I livello

 

edizione 2022-2023

 

responsabile scientifico Lucilla Calogero

 

sede Università Iuav di Venezia

 

Durata annuale

 

inizio/fine da marzo 2023 a marzo 2024

 

posti disponibili min. 10 | max. 20

 

tasse iscrizione al concorso € 50,00

 

tasse immatricolazione € 6.000,00 + imposta di bollo assolta in modo virtuale

 

scadenza domande ammissione 16 gennaio 2023 - ore 12:00

 

 

:: NEW! :: Bando assegnazione borse di studio a parziale copertura delle tasse di iscrizione (scadenza 16 gennaio 2023 – ore 12:00)

 

scarica il bando >>

 

 

 

obiettivi

Nel panorama contemporaneo delle imprese del Made in Italy e della professione del designer si sono da diversi anni affermate alcune modalità principali per confrontarsi e affrontare la competizione dei mercati globali. Fra queste si concretizza nella filiera manifatturiera la capacità delle realtà produttive locali di rispondere alla domanda di forniture nella formula del contract design.

Tale direzione, rivelatasi vincente per molte realtà della filiera imprenditoriale-produttiva, ha determinato, da una parte, una riorganizzazione economico-finanziaria e di frequente proprietaria delle aziende, dall’altra l’esigenza di nuove prassi organizzativo-gestionali. Tutto questo è segnato dalle necessità di una gestione complessa e articolata dei processi, obbligatoriamente collegati ad avanzati sistemi di conoscenza, alla pervasività della dimensione tecnologica e connettiva, oltre che a un ruolo nuovo della componente progettuale da intendersi come la complessità dei diversi saperi (espliciti ed impliciti) tecnici, realizzativi e di design.

Nelle nuove logiche del contract, che trova applicazione in differenti tipologie di spazi pubblici e privati, esterni ed interni, le aziende si trovano nella necessità di ridefinire i contributi e le competenze dei designer funzionali al progetto e alla gestione di questa specifica tipologia di forniture.

 

profili funzionali e sbocchi occupazionali nel settore professionale di riferimento

Il master di primo livello si rivolge a studenti triennali dell’area del design, ma anche di area economica, interessati ad una figura professionale che interpreta e interviene nelle nuove condizioni progettuali, economico e commerciali del design.

Intende formare figure in grado di intervenire nel processo complessivo legato al contract unendo le competenze progettuali di product, visual e interior design con quelle di project management, allo scopo di interagire in modo integrale e integrato all’interno delle dinamiche delle aziende e dei diversi interlocutori coinvolti (dalla committenza a altre figure di progettisti).

 

contatti

Per i contenuti didattici: Lucilla Calogero

Per quesiti amministrativi (ammissione, tasse, immatricolazione, etc.): contatti

 

 

vai al sito del master >>

 

vai alla pagina Facebook del master >>

 

vai alla pagina Instagram del master >>