Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

L’incontro

 

mostra del Laboratorio di Arti visive 1 - a.a. 2023/2024

 

12 febbraio 2024, ore 14 > 17

13 febbraio 2024, ore 10 > 17

magazzino 6, aule 1.2 – 1.4 – 1.6 – 2.1 – 2.2 – 2.3

 

docente: Diego Tonus
assistente alla didattica: Caterina Rossato

 

nell’ambito del corso di laurea triennale in Design della moda e arti multimediali

 

info: lab.artivisive2023@gmail.com

 

locandina >>

 

abstract

 

L’incontro è il titolo della mostra finale del Laboratorio Arti visive 1 a.a 2023-2024. Un corso dedicato all’artista Alberto Garutti e volto a investigare l’importanza dell’opera d’arte non vista come espressione individuale di un artista ma un gesto rivolto ad una collettività, in particolare all’osservatore, a chi guarda. ‘Non esiste opera se non c’è uno spettatore’ A.G.
Sia che si sviluppi un lavoro individuale da autore, sia collettivo in un gruppo, è importante sviluppare una costante pratica che bilanci il fare al pensare. Un fare mai fine a sé stesso, ma in funzione della creazione di valore culturale e di un pensiero che si confronti con lo spettatore. Il Laboratorio ha voluto sensibilizzare i partecipanti alla costante pratica del ‘fare’, per poter creare le fondamenta di una propria ricerca artistica da sviluppare negli anni a venire.

L’obiettivo è stato di sensibilizzare il singolo all’arte contemporanea, alle tecniche e alle possibili dinamiche dell’opera e della sua curatela e esibizione, dando ai partecipanti le basi per usare consapevolmente i mezzi e gli strumenti per elaborare un proprio lavoro, esplorando e investigando le potenzialità dell'opera di influenzare la percezione e formare il pensiero di uno spettatore, sperimentando come dei bricoleur, ma allo stesso tempo coltivando un metodo e dando forma a delle ossessioni. L'analisi dei mezzi, il contenuto dell'opera e la relazione con il tempo storico in cui questa viene realizzata, sono aspetti fondamentali della relazione artista-opera-spettatore trattati nel corso.