Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Valorizzazioni tipografiche

 

26-27 aprile 2021

 

seminario nell’ambito del ciclo Iuav Design Talks

e degli insegnamenti:

“Design del documenti” Emanuela Bonini Lessing

“Storia della comunicazione visiva” Fiorella Bulegato

in cooperazione con il cluster Des.Te e l’unitā di ricerca “Grafica”

 

conferenza online su Microsoft Teams, codice: appg28a

 

locandina >>

 

 

programma

 

26 aprile 2021

 

ore 15

Priscila FariasMemoria grafica e cultura tipografica

 

Priscila Farias č professore associato di design alla Facoltā di Architettura ed Urbanistica della Universitā di São Paulo (FAU USP, Brasile), dove dirige il Laboratorio di Ricerca sul Design Visivo (LabVisual). Ha pubblicato numerosi articoli e libri su tipografia, semiotica e design.

 

Come delineare una storia del design alternativo alla visione occidentale e post-coloniale? Partendo da briciole di evidenze presenti in artefatti del quotidiano, l’approccio della “memoria grafica” svela nuove storie della cultura grafica e tipografica, offrendo uno sguardo diverso sulle pratiche del design.

 

 

ore 16

Fabio PereiraOfficine tipografiche di São Paulo agli inizi del ‘900

 

Fabio Pereira č progettista grafico e dottorando presso la Facoltā di Architettura ed Urbanistica della Universitā di São Paulo (FAU USP, Brasile) e l’Universitā IUAV di Venezia. La sua ricerca verte sulla storia della tipografia e del design visivo a São Paulo agli inizi del 1900.

 

Principi, metodi e risultati di una ricerca sulle officine tipografiche presenti a São Paulo (Brasile) nei primi anni 30 anni del Novecento: le loro strategie per identificarsi visivamente, tramite gli stampati e gli interventi nello spazio pubblico.

 

 

27 aprile 2021

 

ore 11

Giorgio CedolinTipi di libri, libri di tipi

 

Giorgio Cedolin č graphic designer freelance e dottore di ricerca, opera in vari ambiti della comunicazione visiva. Docente di Tipografia e stampa presso l’Universitā Iuav di Venezia, dal 2019 collabora con la Ronzani Editore, per cui nel 2020 ha curato, tradotto e progettato l’edizione italiana di Theory of type design di Gerard Unger.

 

I libri di tipografia costituiscono una categoria editoriale definita e al tempo stesso eterogenea. L’intervento rappresenta un’opportunitā per proporre alcune riflessioni sul tema, descrivere le caratteristiche di una collana specializzata e, in particolare, le fasi della realizzazione di un’edizione.