Valorizzazioni tipografiche
26-27 aprile 2021
seminario nell’ambito del ciclo Iuav Design Talks
e degli insegnamenti:
“Design del documenti” Emanuela Bonini Lessing
“Storia della comunicazione visiva” Fiorella Bulegato
in cooperazione con il cluster Des.Te e l’unitā di ricerca “Grafica”
conferenza online su Microsoft Teams, codice: appg28a
locandina >>
programma
26 aprile 2021
ore 15
Priscila Farias
– Memoria grafica e cultura tipografica
Priscila Farias č professore associato di design alla Facoltā di Architettura ed Urbanistica della Universitā di São Paulo (FAU USP, Brasile), dove dirige il Laboratorio di Ricerca sul Design Visivo (LabVisual). Ha pubblicato numerosi articoli e libri su tipografia, semiotica e design.
Come delineare una storia del design alternativo alla visione occidentale e post-coloniale? Partendo da briciole di evidenze presenti in artefatti del quotidiano, l’approccio della “memoria grafica” svela nuove storie della cultura grafica e tipografica, offrendo uno sguardo diverso sulle pratiche del design.
ore 16
Fabio Pereira
– Officine tipografiche di São Paulo agli inizi del ‘900
Fabio Pereira č progettista grafico e dottorando presso la Facoltā di Architettura ed Urbanistica della Universitā di São Paulo (FAU USP, Brasile) e l’Universitā IUAV di Venezia. La sua ricerca verte sulla storia della tipografia e del design visivo a São Paulo agli inizi del 1900.
Principi, metodi e risultati di una ricerca sulle officine tipografiche presenti a São Paulo (Brasile) nei primi anni 30 anni del Novecento: le loro strategie per identificarsi visivamente, tramite gli stampati e gli interventi nello spazio pubblico.
27 aprile 2021
ore 11
Giorgio Cedolin – Tipi di libri, libri di tipi
Giorgio Cedolin č graphic designer freelance e dottore di ricerca, opera in vari ambiti della comunicazione visiva. Docente di Tipografia e stampa presso l’Universitā Iuav di Venezia, dal 2019 collabora con la Ronzani Editore, per cui nel 2020 ha curato, tradotto e progettato l’edizione italiana di Theory of type design di Gerard Unger.
I libri di tipografia costituiscono una categoria editoriale definita e al tempo stesso eterogenea. L’intervento rappresenta un’opportunitā per proporre alcune riflessioni sul tema, descrivere le caratteristiche di una collana specializzata e, in particolare, le fasi della realizzazione di un’edizione.