Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Tipi periodici

 

la tipografia nell’identità nelle riviste indipendenti

 

conferenza di

Silvia Sfligiotti

 

18 maggio 2020

ore 15

conferenza online codice MS Teams: appg28a

 

nell’ambito del ciclo Iuav Design Talks

 

locandina >>

 

 

programma

 

Il mercato delle riviste indipendenti, pur essendo una nicchia rispetto a quello tradizionale, sembra, in controtendenza, mostrare una certa vivacità grazie a canali alternativi di distribuzione, fiere specializzate e spazi (fisici e digitali) a esse dedicati.

 

La tipografia e in senso più ampio l’identità visiva sono gli strumenti che le riviste sfruttano per trovare una collocazione in questa nicchia: questo può avvenire per similitudine – con scelte progettuali che assimilano la nuova rivista ad altre già conosciute, o in senso più ampio alle modalità di comunicazione prevalenti in un dato ambito – oppure per differenza, marcando una distanza da riviste affini per contenuto o pubblico. In entrambi i casi, trasformarsi in un brand è spesso per queste pubblicazioni un passaggio chiave per garantirsi la sopravvivenza.

 

Le riviste indipendenti sono state in questi anni anche l’occasione che studi e designer emergenti hanno utilizzato per affermare la propria posizione nel campo: anche quando la rivista non tocca temi relativi alla comunicazione visiva, le scelte progettuali sono spesso una sorta di presa di posizione.

 

 

chi è Silvia Sfligiotti

 

Silvia Sfligiotti è graphic designer, docente, critica del design e cofondatrice (con Raffaella Colutto) di Alizarina, studio di comunicazione visiva a Milano.

Accanto all’attività di designer, scrive sulla comunicazione visiva, insegna e tiene lezioni e conferenze presso diverse università italiane e all’estero.

È coautrice di diversi libri e curatrice di mostre sulla comunicazione visiva e la tipografia.