Tipi periodici
la tipografia nell’identità nelle riviste indipendenti
conferenza di
Silvia Sfligiotti
18
maggio 2020
ore 15
conferenza online codice MS Teams: appg28a
nell’ambito del ciclo Iuav Design Talks
locandina >>
programma
Il mercato delle riviste indipendenti, pur essendo una nicchia rispetto a quello tradizionale, sembra, in controtendenza, mostrare una certa vivacità grazie a canali alternativi di distribuzione, fiere specializzate e spazi (fisici e digitali) a esse dedicati.
La tipografia e in senso più ampio l’identità visiva sono gli strumenti che le riviste sfruttano per trovare una collocazione in questa nicchia: questo può avvenire per similitudine – con scelte progettuali che assimilano la nuova rivista ad altre già conosciute, o in senso più ampio alle modalità di comunicazione prevalenti in un dato ambito – oppure per differenza, marcando una distanza da riviste affini per contenuto o pubblico. In entrambi i casi, trasformarsi in un brand è spesso per queste pubblicazioni un passaggio chiave per garantirsi la sopravvivenza.
Le riviste indipendenti sono state in questi anni anche l’occasione che studi e designer emergenti hanno utilizzato per affermare la propria posizione nel campo: anche quando la rivista non tocca temi relativi alla comunicazione visiva, le scelte progettuali sono spesso una sorta di presa di posizione.
chi è Silvia Sfligiotti
Silvia Sfligiotti è graphic designer, docente, critica del design e cofondatrice (con Raffaella Colutto) di Alizarina, studio di comunicazione visiva a Milano.
Accanto all’attività di designer, scrive sulla comunicazione visiva, insegna e tiene lezioni e conferenze presso diverse università italiane e all’estero.
È coautrice di diversi libri e curatrice di mostre sulla comunicazione visiva e la tipografia.