Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Displayed Spaces

 

conferenza di

Roberto Gigliotti

 

Italian Council 2020 – Programma di promozione internazionale dell’arte italiana, Ministero della Cultura, Direzione Generale Creatività Contemporanea

 

13 aprile 2021

ore 14

conferenza online su Microsoft Teams, codice: appg28a

 

nell’ambito del ciclo Iuav Design Talks

 

e dell’insegnamento “Critica del design”

docente Maddalena Dalla Mura

 

locandina >>

 

credits foto: Mies van der Rohe, Casa Farnsworth, Plano Illinois, 1945

(© Roberto Gigliotti, 2015)

 

 

breve biografia del relatore

 

Roberto Gigliotti è professore associato di Architettura degli interni e allestimento nella Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. MLA in Landscape Architecture all’Edinburgh College of Art, è stato ricercatore alla TU di Darmstadt. È membro fondatore dell’associazione culturale Lungomare, con cui ha co-curato numerosi progetti, ed è vicepresidente dell’associazione artistica ar/ge kunst.

 

 

breve abstract

 

Che cosa significa esporre l’architettura? Le mostre di architettura non sono semplicemente una serie di dispositivi che presentano surrogati di edifici che non possono essere spostati: sono operazioni critiche. In questa conferenza saranno approfondite alcune questioni fondamentali legate all’atto di esporre l’architettura, e saranno discussi casi significativi di mostre contemporanee in cui lo spazio è allo stesso tempo oggetto e forma dell’allestimento e le idee architettoniche sono commentate attraverso la sua progettazione, producendo nuova conoscenza.