Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Fotografia e visualizzazione dei dati

 

conferenza di

Armin Linke e Martina Pozzan

fotografi

 

24 novembre 2020

ore 15

conferenza online su Google Meet >> meet.google.com/nsg-wcsc-oas

 

nell’ambito del ciclo Iuav Design Talks

 

e dell’insegnamento “Filosofia”, docente Simona Morini

tenuto in collaborazione con il Laboratorio di design della comunicazione,

docente Luciano Perondi

 

locandina >>

 

 

breve biografia del relatore

 

Armin Linke

Fotografo e regista, indaga la formazione dell'ambiente naturale, tecnologico e urbano in cui viviamo. Lavorando con il proprio archivio e con altri archivi multimediali, Linke sfida le convenzioni della pratica fotografica, in una ricerca in cui diventa sempre più importante come viene prodotta e visualizzata la fotografia.

 

Linke ha collaborato con il MIT, la Karlsruhe University for Arts and Design, attualmente insegna all'ISIA di Urbino ed è artista residente presso il KHI Kunsthistorisches Institut a Firenze Max-Planck-Institut. Nel 2019, con Image Capital, Linke ha vinto il Kubus.Sparda Art Prize (DE). Il suo recente progetto Blind Sensorium. Il paradosso dell’Antropocene è stato presentato nell'ambito del Programma Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

 

 

Martina Pozzan

Dopo gli studi al Politecnico di Milano, Università Iuav di Venezia e Istanbul Bilgi University, consegue il Master in Fotografia Iuav. Il suo approccio artistico si concentra sull'esplorazione dell'interazione tra naturale e artificiale, la rappresentazione visibile della realtà al confine con il non visibile. All'interno del suo lavoro, il sociale e le dimensioni politiche del soggetto giocano un ruolo fondamentale, facendo emergere il lato performativo. Pozzan è membro della compagnia teatrale ZONE -poème-, collettivo internazionale. Vive a Berlino e attualmente collabora con Armin Linke.