Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Presentazione del laboratorio

 

Il TRL (Transport Research Laboratory) nasce in seno al Dipartimento di Pianificazione dell’Università Iuav di Venezia con lo scopo di sviluppare e promuovere le attività di ricerca applicata e di formazione (applied research and education) nel settore specifico dei trasporti, della logistica e del supply chain management quali fattori strategici per la competitività territoriale, dal livello micro (singola impresa) a quello meta (ad esempio a livello di cluster) sino a quello macro (globale).

Il TRL, che afferisce all’unità TTL (Trasporti, Territorio e Logistica) dello Iuav, svolge le sue attività integrandosi in modo sinergico con la TLSU (Transport, Logistics and Supply Chain Management Unit) del Centro Tedis della Venice International University realizzando un polo integrato veneziano per la ricerca e formazione nel campo dei trasporti e della logistica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venice International University (VIU) l’isola di San Servolo

 

Il TRL, pur essendo stato avviato in anni recenti, ha realizzato, in breve tempo, un costante e rilevante trend di crescita delle attività. Esso, fin dal suo inizio, pur sviluppandosi in ambito universitario, ha fatto proprio un “metodo di lavoro” che prevede una forte e costante integrazione e sinergia sia con le istituzioni che con il mondo delle imprese. Le attività, sviluppate dal gruppo di ricercatori junior e senior e da svariate collaborazioni in ambito accademico ed operativo, hanno ricevuto negli ultimi anni importanti riconoscimenti. Il TRL, ad esempio, è stato identificato quale centro di eccellenza tecnico-scientifica di AILOG (Associazione Italiana di Logistica) e centro scientifico di riferimento dell’ICE (Istituto per il Commercio Estero). Fra le maggiori attività sviluppate sin dall’inizio, a livello nazionale, vi è la realizzazione di un Osservatorio annuale specializzato sui temi della logistica (Osservatorio LOGOSS), che è partner da anni dell’Osservatorio Nazionale sulla Logistica promosso dall’ISFORT di Roma. Ancora, il polo è partner del NITEL (Consorzio Nazionale Interuniversitario per i Trasporti e la Logistica).

 

In relazione alle attività internazionali, il TRL – nella veste del suo coordinatore – svolge le funzioni di Chairmanship del SETREF (South-East Transport Research Forum), una rete internazionale di istituti di ricerca nel campo dei trasporti nell’area del Sud-Est Europa.

In termini generali, il TRL ha sviluppato le sue attività di ricerca applicata su vari livelli:

- a livello regionale e nazionale, nel campo della pianificazione territoriale strategica della logistica e del trasporto;

- a livello internazionale, nei campi dei trasporti, logistica ed ICT, principalmente nell’ambito dei progetti del Framework Programme della UE e del Programma CADSES.

 

Nel campo specifico della ricerca scientifica universitaria, il gruppo di lavoro presenta un record esteso di pubblicazioni, sia in ambito nazionale che internazionale. In tal senso, facciamo parte dell’Editorial Board delle riviste European Transport e della ETRR (European Transport Research Review) edita dall’ECTRI (European Conference of Transport Research Institutes). Inoltre, siamo sede consorziata della Scuola di dottorato in Scienze Integrate per la sostenibilità territoriale, quali membri del Direttivo dell’indirizzo in Logistica, Trasporti, Ambiente ed Energia.

 

Tuttavia, le nostre attività non si esauriscono con la ricerca applicata, ma si estendono al campo dell’Education. In tal senso, in particolare, da anni sviluppiamo un percorso formativo di Master Universitario di I livello in “Logistica e Trasporti”, grazie al supporto fattivo sia del mondo delle imprese che delle principali istituzioni pubbliche territoriali.

 

In conclusione, il mio ringraziamento va al gruppo di giovani ricercatori, allo staff amministrativo ed alle figure senior che hanno permesso, in un arco temporale a dir poco breve, di sviluppare una mole importante di attività, ciò che speriamo vivamente contribuisca al consolidamento del TRL ed al posizionamento competitivo dell’Ateneo quale riferimento per gli sviluppi della ricerca e della formazione nei campi dei trasporti e della logistica.

Marco Mazzarino

 

 

back >>