Reducing Boundaries

responsabile: Emanuela Bonini Lessing

responsabile: Emanuela Bonini Lessing

durata: 12 mesi

termine previsto: 31 dicembre 2017

finanziamento: 2.500 euro

tipologia: call di dipartimento

fonte di finanziamento: call 2016 Dppac

Linea di finanziamento 1.b “Progetti di ricerca”

 

descrizione del progetto

Si richiede un contributo per portare a termine una monografia scientifica che delinei il percorso della ricerca Marie Curie IRSES - Reducing Boundaries, di cui sono coordinatrice.

Nelle “milestone” del progetto di ricerca è stato indicato che il periodo di lavoro settembre 2016- febbraio 2017 è dedicato alla preparazione di una monografia.

La monografia sarà a cura della richiedente il finanziamento.

Contribuiranno alla redazione dei testi gli studiosi che stanno lavorando al progetto di ricerca, ovvero docenti e dottorandi Iuav (tutti afferenti al dipartimento), del centro di ricerca Latitude (Belgio) e del Centro Universitario la Salle (Brasile).

L'introduzione sarà un testo redatto a più mani: dalla richiedente, dal prof. Fabio Vanin (Latitude) e dal prof. Daniel Achutti (Centro Universitario la Salle) - responsabili scientifici delle istituzioni afferenti al progetto.

Più in generale nella fase finale della ricerca è necessario "amplificare" il più possibile i risultati raggiunti, attraverso la partecipazione a convegni nazionali e internazionali. Sono dunque necessari fondi per traduzioni (in inglese, in portoghese) e per lavoro redazionale ed editoriale (grafico) di testi, a seconda dei contesti di pubblicazione richiesti.