Progetto di ricerca finalizzato alla realizzazione pubblicazione relativa al Convegno Design della comunicazione in ambienti, spazi e artefatti

responsabile: Alberto Bassi

responsabile: Alberto Bassi

durata: 12 mesi

termine previsto: 31 dicembre 2017

finanziamento: 1.500 euro

tipologia: call di dipartimento

fonte di finanziamento: call 2016 Dppac

Linea di finanziamento 1.b “Progetti di ricerca”

 

descrizione del progetto di ricerca

Nel mese di ottobre o novembre 2016 si terrà un convegno di studio dedicato al design della comunicazione all’interno dei corsi di laurea universitari italiani, che si propone di fare il punto sullo stato dell’arte e le prospettive della disciplina. Come momento finale del percorso di ricerca avviato dal convegno sembra utile proporre una pubblicazione che ne riprenda i contributi, ma anche introduca problematicamente le singole sessioni e ne fornisca un primo riscontro critico dei risultati.

Al convegno studiosi e professioni saranno invitati a confrontarsi sul tema e che diventerà l’occasione di far emergere la specificità dell’apporto dell’ateneo a tale ambito disciplinare universitario.

Si può infatti individuare storicamente un filo che collega alcune scelte effettuate dallo Iuav che mostrano l’attenzione verso questa area del progetto. Il progetto della comunicazione diventa da quel momento uno degli assi portanti del programma formativo del corso di laurea in Disegno industriale – nato nel 2001 trasformando l’esistente diploma universitario –, arrivando ad assumere una propria autonomia nel 2002 con la istituzione del corso di laurea specialistica in Comunicazione visive e multimediali, fra i primi corsi in Italia a occuparsi di questi temi a livello universitario.

Negli ultimi quindici anni hanno insegnato allo Iuav professionisti noti internazionalmente, sviluppando temi e sperimentando approcci didattici di riconosciuto interesse.

Gli atti configurano una pubblicazione scientifica che riprende i contenuti  scientifici presentati nelle tre sessioni principali del convegno, dedicate rispettivamente a Dalla grafica al design della comunicazione allo Iuav, sulla storia della presenza in Ateneo della disciplina, a La sperimentazione nella didattica, sul ruolo dei professionisti e ricercatori per una didattica innovativa, e infine ai Nuovi “spazi” per la comunicazione visiva, come riflessione sulla condizione contemporanea della grafica.

Quest’ultima in particolare affronta, anche in relazione con la caratteristica dell’ateneo di occuparsi solo di progetto (distintiva rispetto ad altre realtà), il rapporto che le persone intrattengono con i differenti tipi di artefatti fisici, digitali e virtuali, collocati in spazi e ambienti fisici, digitali e virtuali.