La didattica dell’urban design nell’urbanistica e nella pianificazione territoriale

responsabili: Giulio Ernesti e Francesco Musco

responsabili: Giulio Ernesti e Francesco Musco

 

visiting professor: Ombretta Romice, senior lecturer

Department of Architecture, University of Strathclyde, Glasgow

presenza: 3 mesi -  primo semestre 2016-17

 

durata: 12 mesi

termine previsto: 31 dicembre 2016

finanziamento: 9.000 euro

tipologia: call di dipartimento

fonte di finanziamento: call 2015 Dppac
Linea di finanziamento 2 “Sostegno dell’attrattività internazionale”

 

descrizione del progetto di ricerca

Il corso, dal titolo “Theory and practice of Urban Design”, assume l’Urban Design come oggetto di indagine articolandosi in una parte teorica ed una applicativa-laboratoriale.

Nella prima, dell’urban design si restituiscono, secondo una prospettiva storico-critica, ragioni fondative, vicende e figure significative, profili evolutivi e differenti declinazioni; sino alle più recenti con particolare riferimento al “plot based urbanism” e al “masterplanning for change”.

Nella seconda, a partire da un tema e contesto di rilevanza locale, si sperimenta l’applicazione del “masterplanning for change”, articolando componenti analitiche e progettuali in diverse fasi: analisi strutturata del contesto con riferimento alla “forma urbis” indagata a diverse scale, alla dotazione di servizi e infrastrutture, alle "storie" ed alle pratiche d'uso, agli immaginari; formulazione di strategie complesse dal tempo lungo a quello breve e dalla grande alla piccola scala, includendo dunque presupposti e pratiche del “tactical urbanism”; elaborazione di “local urban codes”; disegno degli spazi pubblici e collettivi.

 

L’attività di ricerca si concretizzerà in un saggio su rivista internazionale nell’ambito dell’Urban and Regional Planning.

 

descrizione del progetto didattico

Attività formativa: “Theory and practice of Urban Design” (6 cfu - attività nei crediti liberi a scelta dello studente) – corsi di laurea della filiera di Pianificazione.