What ever hapenned to growth poles? Rigenerazione urbana e interventi di bonifica nelle città degli ex poli industriali

responsabili: Carla Tedesco, Stefania Tonin

responsabili: Carla Tedesco, Stefania Tonin

 

 

 

durata: 12 mesi 


termine previsto: 31 ottobre 2014


finanziamento: 3.500 euro 


tipologia: call di dipartimento


fonte di finanziamento: Call 2013 Dppac

 

Il progetto si propone di indagare le problematiche che affrontano oggi le città la cui realtà urbana è stata , in passato, pesantemente legata ad un certo modello di politica industriale, che, grazie alle risorse pubbliche, ha sostenuto la crescita economica in alcuni territori specifici, attraverso la creazione dei cosiddetti poli di sviluppo.


Queste città si trovano oggi ad affrontare problemi non solo economico-occupazionali: il declino industriale e l’affermarsi di nuovi modelli di sviluppo hanno avuto gravi conseguenze sul piano della coesione sociale, della crescita economica e hanno lasciato una grave eredità in termini di emergenze ambientali. In Italia molte di queste realtà sono state dichiarate siti contaminati di interesse nazionale (SIN) e devono quindi sottostare a complicate procedure di bonifica ambientale, propedeutiche a qualsiasi progetto di rilancio economico o di rigenerazione urbana.
La ricerca si concentra sui rapporti tra processi legati alle bonifiche e iniziative di rigenerazione urbana, solitamente analizzati separatamente e ruota intorno a queste domande: Come tenere insieme la bonifica ambientale, il recupero economico e sociale e il disegno a diverse scale di piani e programmi urbani? Quali visioni possono integrare fattori economici, sociali, ecologici e culturali nelle decisioni relative alla rigenerazione dei siti bonificati?



 

obiettivi

Intrecciare l’analisi dei processi di bonifica con quella dei processi di rigenerazione urbana e, più in generale, di governance urbana può contribuire, da un lato, a cogliere alcune opportunità di rilancio economico e sociale di queste aree, dall’altro, a mettere in evidenza la necessità di un approccio multiscalare alla rigenerazione urbana di fronte a problematiche che hanno avuto origine o sono comunque state supportate da politiche nazionali.

Organizzazione di un seminario sui temi della ricerca
Pubblicazione di un articolo e dei contributi al convegno su rivista internazionale

 

allegati

modello di richiesta