Valutazione delle prestazioni energetiche e di comfort ambientale in edifici ad uso ospedaliero a basso consumo

responsabili: Piercarlo Romagnoni

responsabili: Piercarlo Romagnoni

 

visiting professor: Fred Bauman, Project Scientist

Center for the Built Environment (CBE) at the University of California, Berkeley, USA

presenza 2 settimane - dal 23 giugno al 6 luglio 2014  

 

durata: 12 mesi 


termine previsto: 31 dicembre 2014


finanziamento:  3.500,00 euro


tipologia: call 2013 Dppac

fonte finanziamento: call 2013 Dppac – Linea di finanziamento 2 “Sostegno dell’attrattività internazionale”

 

descrizione del progetto di ricerca

Edifici adibiti ad ospedali e/o a ricoveri ospedalieri sono da considerarsi tra i più energivori proprio per le finalità cui sono dedicati; al loro interno, inoltre, è fondamentale instaurare condizioni termoigrometriche sufficientemente stringenti al fine di rispettare le esigenze del malato e del personale operante.

Il progetto si propone analizzare le prestazioni energetiche di un edificio adibito a Residenza Sanitaria Assistita per persone anziane e non autosufficienti sito in Noale (VE). Il sistema di condizionamento installato è stato progettato in modo da sfruttare l'energia rinnovabile prodotta da un sistema a pompa di calore grazie alla quale è praticamente ridotto a zero il consumo di gas fossile. Il sistema di distribuzione a travi fredde consente di movimentare la quantità di aria strettamente necessaria per coprire il fabbisogno di energia latente interno ed evitare di instaurare nelle stanze condizioni termoigrometriche non idonee a persone di ridotta capacità motoria. Un sistema fotovoltaico integrato in copertura garantisce inoltre la produzione in loco di energia elettrica.

L'obiettivo è quindi quello di fornire quelle informazioni relative a consumi, orari e modalità di funzionamento, gestione e regolazione del sistema di condizionamento, condizioni interne che in letteratura non sono reperibili ma che caratterizzano da un punto di vista della realizzazione energetico-ambientale un edificio.

Il progetto inoltre vorrebbe poter confrontare le previsioni energetiche ottenibili con programmi di simulazione numerica con i risultati reali misurabili nel sito, al fine di capire quali parametri debbano essere definiti con maggiore precisione e dettaglio oltre che a valutare le possibili migliorie da apportare ai codici di simulazione attualmente utilizzabili dai progettisti.