Progettazione di veicoli per la mobilità sostenibile

responsabili: Medardo Chiapponi, Carlo Gaino

responsabili: Medardo Chiapponi, Carlo Gaino

 

durata: 12 mesi 


termine previsto: 14 aprile 2014


finanziamento:  19.367,00 euro


tipologia: assegno di ricerca Fse

fonte finanziamento: P.O.R. Veneto Fse 2007-2013
Area dello “Sviluppo del Potenziale Umano”

 

Il progetto prevede lo sviluppo di un veicolo a pedalata assistita che proponga modalità di spostamento innovative, introducendo nuovi comportamenti e promuovendo uno stile di vita ecocompatibile, con un'attenzione particolare all'utenza anziana o con difficoltà motorie. Il settore degli spostamenti elettrici è una categoria attualmente in forte sviluppo, che ha portato negli ultimi anni al cambiamento radicale di una parte di mercato, immettendo prodotti che rispondono ad esigenze concrete ed in costante crescita.

Il contesto ambientale in rapido cambiamento, unito ad una mutazione degli stili di vita e dell'età media della popolazione, ha reso necessario il ripensamento degli oggetti più comunemente utilizzati negli spostamenti quotidiani.

I brevi spostamenti cittadini necessitano di una riprogettazione generale, in un'ottica sia di riduzione dell'inquinamento, dei costi di manutenzione, acquisto e uso, ma anche per sollecitare comportamenti che portino ad un aumento della qualità della vita, con benefici per l'utente e per l'ambiente stesso.

 

L'obiettivo della ricerca è la realizzazione di uno o più prodotti ad alto grado di innovazione, che servano come riferimento e rappresentino la concretizzazione delle relazioni che legano la ricerca e la formazione accademica all'implementazione aziendale. La spinta che può dare la condivisione del know-how tra università e realtà produttiva si traduce in progetti commercialmente competitivi che si distinguono in un panorama in cui gli investimenti nel campo dell'innovazione sono in drastico calo.

 

assegnista di ricerca

Gabriele Venturato