Nuove strategie per la rigenerazione dei mercati tradizionali all'interno del settore del Turismo. Il progetto del nuovo mercato coperto di Mestre

responsabile: Luciano Vettoretto

responsabile: Luciano Vettoretto

 

durata: 12 mesi 


termine previsto: 16 marzo 2015


finanziamento:  19.367,00 euro 


tipologia: assegno di ricerca Fse

fonte finanziamento: POR Veneto Fse 2007-2013

Area dello “Sviluppo del Potenziale Umano”

 

programma generale della ricerca

L’azione di ricerca consiste nello studio e nella elaborazione di nuove strategie e misure di intervento per la rivitalizzazione e promozione dei mercati tradizionali, al fine di aumentare la competitivitā e l’attrattivitā della cittā interessata dalla ricerca. L’universitā Iuav verrā coinvolta nel progetto Central Markets, finanziato dal programma Central Europe, che vede la cittā di Venezia come project leader, con il progetto della costruzione di un nuovo mercato coperto, che combini al suo interno una parte dedicata alla vendita e alla distribuzione di prodotti alimentari a Km0 e una parte destinata alle industrie culturali e creative del territorio Veneto.

Il concetto di mercato tradizionale verrā messo in discussione e riletto in un’ottica contemporanea, come leva dell’integrazione per lo sviluppo delle comunitā e il miglioramento delle condizioni di vita, come strumento per i piani di rigenerazione di quartieri cittadini, acquistando nel contempo un ruolo centrale nella sostenibilitā ambientale, nella creazione di nuovi posti di lavoro e imprenditoriali e nel sostegno alla produzione culturale e creativa della cittā di Mestre e della regione.

 

obiettivi della ricerca

L'azione di ricerca si pone come obiettivo quello di integrare le politiche commerciali con la pianificazione territoriale e urbana, l'architettura, la cultura e le politiche di welfare, in modo da sviluppare un'identitā integrata del concetto di mercato. Inserendosi nella prospettiva evolutiva del nuovo mercato coperto di Mestre, il progetto:

- contribuirā alla conoscenza del nuovo ruolo dei mercati identificando uno stato dell'arte sulle strategie innovative di rivitalizzazione dei mercati tradizionali;

- produrrā nuove metodologie di lavoro per la gestione della nuova identitā complessa del mercato, combinando diverse discipline (pianificazione territoriale, management ecc);

- identificherā le linee di sviluppo del mercato coperto di Mestre in raccordo con il progetto europeo Central Markets;

- utilizzerā la figura dell'assegnista come elemento di collegamento tra gli stakeholder del progetto, creando nel contempo una collaborazione virtuosa tra l'Universitā e le imprese del territorio Veneto.

 

programma di lavoro e progetto specifico

Il programma di lavoro sia articolerā in due semestri distinti. Il primo semestre prevede una fase esplorativa e di ricerca nelle quali verranno effettuate:

- una revisione della letteratura specifica sui mercati e sulle nuove strategie di rivitalizzazione a livello europeo;

- un’analisi preliminare dell’ambiente e del territorio della cittā di Mestre e del progetto di riqualificazione di Piazza Barche;

- uno studio degli attori coinvolti nel progetto Central Markets.

In questa fase verrā combinato lo studio di testi accademici e documenti ufficiali con l’analisi del contesto di riferimento, attraverso l’osservazione partecipata ed interviste con gli stakeholder di Central Markets.

Il secondo semestre di lavoro prevedrā una prima fase di analisi nella quale tutti i dati raccolti verranno codificati, analizzarti e interpretati. A seconda dei risultati ottenuti si procederā ad un’ulteriore ricerca riguardo alle eventuali tematiche emerse nella fase esplorativa che meritano un’ulteriore approfondimento. L’ultima fase di lavoro sarā dedicata alla sistematizzazione dei dati e delle informazioni ottenute nel report strategico.

 

assegnista di ricerca

Irene Chin