Muratura e fuoco: nuovi studi teorico-sperimentali sull’affidabilità strutturale in seguito all’esposizione ad alte temperature

responsabile: Francesca Sciarretta

responsabile: Francesca Sciarretta

 

 

 

durata: 12 mesi 


termine previsto: ottobre 2014


finanziamento: 3.500 euro 


tipologia: call di dipartimento


fonte di finanziamento: Call 2013 Dppac

 

La ricerca si incentra sullo studio delle strutture in muratura danneggiate in seguito all’esposizione ad alte temperature ed incendi. Le norme nazionali ed internazionali di progettazione al fuoco pongono attenzione, specialmente nel caso di edifici di importanza culturale, alla capacità meccanica successiva all’esposizione ad alte temperature, caratterizzata da proprietà meccaniche residue del materiale; tuttavia in questo ambito non sono ancora disponibili metodi o raccolte di dati per un approccio completo ed organico al problema. 
Si effettueranno indagini di dettaglio per individuare, in sezioni murarie di diversi spessori, le differenti entità del decadimento meccanico. L’attività comprenderà la messa a punto di modelli numerici FEM termo-meccanici.
L’indagine è rivolta alla valutazione di uno spessore strutturale residuo al netto di zone inefficaci e/o indebolite dal punto di vista meccanico, che condizionano l’entità del decadimento complessivo. La modellazione termo-meccanica mira a simulare: 1) il processo di conduzione termica all’interno dello spessore murario, 2) gli effetti meccanici dovuti all’azione termica, 3) la relazione del comportamento meccanico successivo all’esposizione con gli effetti meccanici riscontrati.


 

La ricerca vuole dare impulso ad un campo di studi emergente in ambito internazionale ed ancora nelle sue prime fasi di sviluppo. L’obiettivo essenziale è l’elaborazione di strumenti pratici, finora non disponibili, per la valutazione del decadimento meccanico post incendio. L’attualità ed urgenza dei problemi che il progetto affronta sono date dalla necessità di indagine scientifica sul materiale muratura, in ragione delle necessità di tutela che frequentemente implica, nelle quali è incluso il rischio di incendio. 
I risultati della ricerca sono di potenziale utilità per la progettazione strutturale al fuoco secondo i livelli di prestazione più elevati (III-V) specificati dal DM 14/01/2008 (§ 3.6.1.2). 
Il potenziale contributo dei risultati della ricerca è inoltre evidente in relazione alla presente mancanza di dati, orientamenti e strumenti analitici a disposizione dei professionisti chiamati a valutare l’affidabilità residua di una costruzione in muratura (specialmente nel caso di manufatti di pregio) danneggiata da incendio - al fine del suo possibile recupero, riuso o della stima del danno - e finalizzati a valutare in modo semplice e rapido il decadimento meccanico dei materiali o almeno a ridurre tempi e costi delle indagini sperimentali.



 

partecipanti

Salvatore Russo