Modellazione 3D con tecnologia laserscanner statica e cinematica di aree urbane ed extraurbane

responsabili: Luigi Di Prinzio

responsabili: Luigi Di Prinzio

 

durata: 12 mesi 


termine previsto: 31 luglio 2014


finanziamento:  19.367,00 euro


tipologia: call di dipartimento

fonte finanziamento: call 2013 Dppac

 

descrizione

L'attività consiste nella sperimentazione di nuove tecnologie e procedure operative per la definizione di un sistema di acquisizione laserscanner cinematico per il rilievo di aree urbane ed extraurbane City Model-Territory model.

Lo studio prevede la progettazione di una piattaforma di acquisizione che dovrà risultare indipendente dal tipo di veicolo impiegato per la movimentazione del sistema: auto, moto, imbarcazione ecc.

Esso inoltre dovrà garantire un sufficiente livello di dettaglio delle aree rilevate e un grado di accuratezza diversificato in funzione del sistema utilizzato o per la registrazione della traiettoria (solo GPS, GPS più Odometro, IMU-GPS-Odometro ecc.)

 

obiettivo della ricerca

Obiettivo primario sarà la definizione di un sistema low cost per la rilevazione 3D di grandi aree urbane ed extraurbane e la possibilità di modulare, a seconda del libello di dettaglio da raggiungere, la presenza di diversi sensori per la registrazione della traiettoria. Il sistema sarà progettato per l'acquisizione di nuvole di punti georiferite sia in modalità cinematica che statica con livelli di risoluzione variabili in funzione della velocità tenuta dal mezzo durante la fase di acquisizione. Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso diversi rilievi in aree urbane.

 

assegnista di ricerca

Francesco Sisani