Metodi e servizi a supporto dell'efficienza energetica a scala urbana

responsabili: Luigi Di Prinzio

responsabili: Luigi Di Prinzio

 

durata: 12 mesi 


termine previsto: 14 gennaio 2014


finanziamento:  19.367,00 euro


tipologia: call di dipartimento

fonte finanziamento: call 2013 Dppac

 

L’obiettivo della tematica di ricerca è quello di realizzare un quadro di conoscenze sullo stato energetico urbano gestito in un sistema GeoWeb collaborativo in grado di innescare sinergie tra le amministrazioni comunali e operatori privati (famiglie, imprese locali, ESCO etcc) per sviluppare progetti, a scala urbana, di Energy Efficiency (EE), di localizzazione e integrazione di Renewable Energy Systems (RES), Piani Energetici e low-carbon activities in urban context. Dato il forte interesse espresso sia in contesti nazionali ed internazionali sui temi del rapporto tra città ed energia si tratterà di monitorare e cogliere le opportunità offerte dalle filiere di finanziamento internazionali e non, anche nel quadro delle iniziative nazionali ed EU sui temi smart city.

 

programma di lavoro e progetto specifico

Il programma di lavoro prevede una “survey” su casi di interesse e di rassegna di progetti di ricerca attualmente in corso in contesti sia accademici che di impresa. La seconda fase consiste in una rassegna delle tecnologie disponibili sia per la realizzazione di modelli urbani 3d ad alta risoluzione che di sistemi di misurazioni delle performance energetiche. Particolare attenzione tra l'integrazione tra tecnologie per la realizzazione di quadri di conoscenza fondamentali per sviluppare successivamente sistemi di azioni, progetti, piani etc.. Tale attività ha come finalità principale la definizione di un “framework” metodologico con caratteristiche tali da poter essere utilizzato in contesti urbani differenti e in dialogo con attori diversi (operatori all'interno di enti locali, studi professionali, imprese ecc.

La definizione di tale “framework” operativo dovrà essere condotta di pari passo con l'individuazione delle opportunità offerte dalle filiere di finanziamento internazionali e non.

 

assegnista di ricerca

Simona Rossotti