Gli strumenti di supporto alle decisioni per la valutazione delle sostenibilità di politiche di sviluppo territoriale derivanti da energie rinnovabili in aree marginali

responsabile: Elena Gissi, Francesco Musco

responsabile: Elena Gissi, Francesco Musco

 

durata: 12 mesi 


termine previsto: 30 novembre 2014


finanziamento:  19.367,00 euro


tipologia: call di dipartimento

fonte finanziamento: call 2013 Dppac

 

Il lavoro di ricerca mira a formulare, costruire e validare un sistema di supporto alla decisione (decision support system -DSS) in grado di valutare e pertanto supportare i decision makers nella scelta delle strategie volte allo sviluppo territoriale di aree rurali e montane attraverso l'utilizzo delle energie rinnovabili. Il sistema di supporto alla decisione avrà il compito di supportare il decision maker e allo stesso tempo di creare una serie di informazioni utili al dibattito sulle potenzialità e sulle criticità delle strategie di sviluppo locale basate sulle energie rinnovabili.

 

Il DSS verrà sviluppato in accordo con i criteri di sostenibilità tecnologica, economica, sociale ed ambientale, i quali verranno elaborati e discussi alla luce dei dati e delle conoscenze derivanti sia dalle esperienze dei differenti paesi partecipanti al progetto TERRE sia dalla letteratura e dalle best practices ritenute rilevanti per il progetto stesso. La finalità ultima della ricerca è quella di evidenziare le potenzialità e le opportunità che possono derivare dallo sviluppo di strategie basate sulle RES, ma senza sottovalutarne anche i problemi , i conflitti e i rischi. Il DSS verrà sviluppato attraverso uno specifico linguaggio e metodo di calcolo, scelto tra le varie metodologie esistenti. Infine, l'ulteriore vantaggio che comporterà l'implementazione e l'utilizzo del DSS da parte dei differenti paesi coinvolti nel progetto, sarà quello di assicurare la compatibilità delle analisi e dei risultati dei differenti studi regionali.

 

assegnista di ricerca

Gulia Lucertini