Dialoghi interartistici e interculturali nel decadentismo europeo

responsabile: Elisa Bizzotto

responsabile: Elisa Bizzotto

 

 

 

durata: 17 mesi 


termine previsto: ottobre 2014


finanziamento: 2.100 euro 


tipologia: call di dipartimento


fonte di finanziamento: Call 2013 Dppac

 

Il progetto indaga le intersezioni tra arti e discipline nel decadentismo inglese, spesso nel rapporto con quello italiano e francese, ponendo al centro del percorso esegetico il testo letterario quale strumento privilegiato di comprensione storico-culturale. Un primo snodo della ricerca riguarda l’orientalismo nella letteratura tardo-vittoriana, oggetto d’indagine di un paper presentato al convegno Victorian Orientalism(s) (Ragusa 27-29 giugno 2013); un secondo è rappresentato dallo studio delle ricadute del Preraffaellismo su riviste italiane proto-avanguardistiche che ho sviluppato nel paper letto al convegno Pre-Raphaelitism: Past, Present and Future (Oxford 13-14 settembre 2013).

Rientra nel progetto anche l’indagine delle rappresentazioni di ambienti urbani nella narrativa decadente inglese e francese sviluppata nel paper presentato al convegno dell’Associazione Italiana di Storia Urbana tenutosi a Catania dal 12 al 14 settembre 2013. Il paper faceva parte della sessione Il racconto di due città, di cui sono stata responsabile con la prof.ssa Elena Dellapiana (Politecnico di Torino). Un altro filone della ricerca si concentra su Arthur Symons, figura di mediazione tra Ottocento, avanguardie e modernismo, a cui ho dedicato un paper alla conferenza Re-valuing Aestheticism and Modernism through their (Dis)credited Figures. Aesthetics, Ethics and Economics 1860-1940 tenutasi nell’ambito del progetto EMMA EA741 (Études Montpelliéraines du Monde Anglophone - Montpellier 2-4 ottobre 2013). Tangenze con questa linea ha un paper incentrato sul tema della pazzia in Walter Pater e nei suoi discepoli, tra cui Symons, che discuterò al convegno Walter Pater: Continuity and Discontinuity (Parigi 4-5 luglio 2014). Volto ad esplorare i discorsi interartistici nel decadentismo è infine uno studio sui miti decadenti in Wilde e D’Annunzio che presenterò al convegno Cosmopolitan Wilde (Parigi 10-13 giugno 2014), del cui comitato scientifico faccio parte.

Grazie all’interazione di approcci critici e campi d’indagine diversi, eppure sempre ponendo al centro del percorso esegetico il testo letterario, il progetto ha lo scopo di giungere ad una più profonda comprensione dell’età decadente, nei confronti della quale ci si attende che si aprano nuovi scenari di ricerca, che dovranno a loro volta portare alla partecipazione/organizzazione di convegni e alla pubblicazione di saggi, articoli e volumi. Tutti i papers presentati ai convegni illustrati al punto precedente hanno trovato o troveranno collocazione editoriale. La pubblicazione del saggio “‘Strange webs with Eastern merchants’: The Orient(s) of Aestheticist Poetry” sul volume Victorian Orientalism(s) (a cura di Eleonora Sasso e Sandro Jung, Lehigh University Press) è in attesa di conferma. Il saggio “The Germ and its Offspring. An Interart and Intercultural Perspective” sarà sottoposto a peer reviewing per la pubblicazione su volume o rivista inglesi ancora in fase di definizione da parte degli organizzatori del convegno Pre-Raphaelitism: Past, Present and Future. Il saggio “Impero e decadenza: rappresentazioni letterarie della Londra tardo-vittoriana” sarà sottoposto a peer reviewing per la pubblicazione su rivista specialistica. Per il saggio “(Re)Crediting Arthur Symons, Decadent-Modernist literary ghost” è stata garantita la pubblicazione in ambito editoriale internazionale da parte dei responsabili del progetto EMMA. Per il saggio “Salomé e Saint Sebastian: Decadent Myths in Wilde and D’Annunzio”, che presenterò al convegno Cosmopolitan Wilde, è stata garantita la pubblicazione su rivista presente in SCOPUS oppure in un volume edito presso una casa editrice internazionale. Il saggio che presenterò al convegno Walter Pater: Continuity and Discontinuity sarà sottoposto a peer-reviewing per pubblicazione negli atti del convegno stesso o su rivista specialistica.

 

allegati

- Victorian Orientalism(s)
- Catania Congress 2013
- Pre-Raphaelitism: Past, Present and Future
- ESF Project Montpellier 3, October 2-4, 2013
- Etudes Montpelliéraines du Monde Anglophone
- Cosmopolitan Wilde
Walter Pater: Continuity and Discontinuity