Continuazione sviluppo del software Ener_Lux e suo adeguamento alle nuove piattaforme informatiche

responsabile: Antonio Carbonari

responsabile: Antonio Carbonari

 

 

 

durata: 12 mesi 


termine previsto: 31 dicembre 2014


finanziamento: 1.250 euro 


tipologia: call di dipartimento


fonte di finanziamento: Call 2013 Dppac

 

Il programma Ener_Lux è un software previsionale di supporto alla progettazione di dispositivi per il controllo solare e della loro logica di movimentazione, nel caso di dispositivi mobili. Esso consente di prevederne le prestazioni energetiche e gli effetti sul comfort termico e luminoso. Esso è stato sviluppato presso l’area della fisica tecnica Iuav ad opera dei proff. A. Carbonari e G. Rossi ed è stato già oggetto di varie pubblicazioni internazionali. 

Sono analizzabili tutti i dispositivi disposti in prossimità delle aperture vetrate: aggetti dell’edificio, alette frangisole fisse o mobili, interne o esterne, con superfici speculari o diffondenti, inglobanti o meno celle fotovoltaiche, diffusori interni. 


Il programma simula il comportamento termico e luminoso di un locale con passo orario. Le valutazioni sul comfort visivo sono basate sulla simulazione del campo visivo degli occupanti. Viene calcola la domanda di energia primaria per la climatizzazione e l’illuminazione artificiale. Vengono calcolati gli indici per la valutazione del comfort termico e luminoso. 
Una peculiarità di Ener_Lux è costituita dal fatto che, una volta descritto il sistema fisico e definita la logica di controllo dei dispositivi, il programma simula automaticamente in ogni passo di calcolo le modifiche alla configurazione fisica dei dispositivi conseguenti alle azioni di controllo, e l’eventuale accensione delle lampade, il cui flusso termico interviene nel bilancio termico del locale.

 

Con il presente progetto di ricerca ci si propone di:

- estenderne il campo applicativo a configurazioni edilizie comprendenti lucernari dotati di elementi riflettenti e schermanti mobili (lucernari dinamici) e sistemi vetrati di ultima generazione inglobanti dispositivi per il controllo solare, 

- di renderne più agevole l’interfaccia utente, 
- di ottimizzarne il funzionamento in ambienti di programmazione contemporanei (quali l’ultima versione di Delphi) per consentirne un agevole utilizzo negli attuali sistemi operativi.
La nuova versione del software, unitamente ad un caso applicativo, sarà oggetto di pubblicazione su rivista scientifica internazionale, quale ‘Solar Energy’, e/o presentazione in sede di Congresso Internazionale PLEA (Passive & Low Energy Architecture). 


Un eseguibile del programma sarà liberamente scaricabile dal sito Iuav, da parte degli studenti e di chiunque altro sia interessato.

 

allegati

Pubblicazioni

Progetto presentato