Color design for schools – Progetto colore degli edifici scolastici

responsabile: Pietro Zennaro

responsabile: Pietro Zennaro

 

 

 

durata: 24 mesi 


termine previsto: 30 giugno 2014


finanziamento: 4.500,00 euro 


tipologia: call di dipartimento


fonte di finanziamento: call 2013 Dppac

 

Il progetto del colore nell’ambiente costruito ha un ruolo chiave all’interno del più vasto tema della progettazione. Ciò è evidente analizzando lo stato di fatto delle attuali strutture scolastiche, dove si rileva che il problema del colore non è considerato. Nel contesto nazionale gli edifici scolastici, per difetto d'origine o per degrado successivo, sono spesso caratterizzati da strutture inadeguate ai bisogni della vita scolastica e da scoraggiante grigiore. Se è vero che le ricerche sociologiche e pedagogiche hanno assodato che l'ambiente dell'apprendimento incide per l'80% sul rendimento degli allievi e sulle motivazioni dei docenti, forse nell’iter progettuale è sfuggito qualcosa.


Nell’edilizia scolastica esistente la scelta delle cromie è un fastidioso onere che viene solitamente assunto da soggetti digiuni di ogni nozione di progettazione ambientale, di psicologia della percezione, e così via. Ci si prefigge di perseguire l’obiettivo di definire linee guida dedicate al progetto della qualità ambientale nei luoghi dell’insegnamento, finalizzate al progetto di nuovi edifici scolastici, recupero e riqualificazione degli esistenti, valorizzazione degli spazi didattici interni ed esterni.


 

La ricerca, trattata con approccio multidisciplinare, può raggiungere gli obiettivi preposti con la consulenza e collaborazione sia di prestigiose Università internazionali, sia con Centri Ricerca Interuniversitari. Fra questi, anche l’università la Sapienza di Roma e il Centro CIRPA (Centro Interuniversitario per la Psicologia ambientale) sono interessati ad approfondire la ricerca, apportando il loro contributo scientifico dal punto di vista cognitivo-ambientale. I risultati attesi sono relativi alla stesura di linee guida finalizzate alla progettazione mediante un corretto approccio al progetto cromatico negli spazi della didattica, destinate ai progettisti, ai committenti (pubblici e privati) e al corpo docente.  Ad oggi non risultano documenti scientifici dedicati all’argomento. L’originalità scientifica di una tale ricerca consiste proprio nel fatto che non è ancora stato impostato un valido approccio alla problematica.


La rilevanza scientifica della proposta è avvalorata dall’evidente riconoscimento delle competenze in materia che la comunità scientifica internazionale riconosce nel Proponente, il quale è preso a riferimento e invitato a partecipare a  studi scientifici condotti a livello internazionale.



 

partecipanti

Katia Gasparini

Alessandro Premier