Algoritmi di visione artificiale per il monitoraggio di città e territorio mediante dispositivi mobili

responsabile: Andrea Prati

responsabile: Andrea Prati

 

 

 

durata: 12mesi 


termine previsto: 30 novembre 2014


finanziamento:  28.000,00 euro


tipologia: call di dipartimento

fonte finanziamento: call 2013 Dppac

 

Questo progetto di ricerca si occupa dello sviluppo di innovativi algoritmi di visione artificiale ed elaborazione delle immagini per ottenere informazioni di contesto sulla scena monitorata (a livello urbano o territoriale). Ad esempio, si stanno studiando metodi per la profilazione automatica dell’utente mediante l’analisi delle espressioni della faccia e il riconoscimento automatico dalle immagini fornite dalla telecamera del proprio cellulare/tablet dell’età, genere e etnia dell’utente. 
Il progetto potrebbe prevedere, se i tempi lo permetteranno, anche la fusione di tali informazioni con informazioni ottenute dai sensori del dispositivo (people-centric sensing). 


Questo progetto avrà quindi lo scopo di studiare i problemi teorici legati all’inserimento di un dispositivo mobile come nodo della rete e di sviluppare algoritmi per alcune delle principali applicazioni, come il tracciamento delle persone, l’analisi delle loro attività, la stima dell’affollamento, ecc.. In questo ambito le problematiche teorico-tecniche ancora aperte sono innumerevoli, come il coordinamento spaziale e temporale dei vari nodi della rete, la realizzazione di algoritmi che preservino il più possibile la batteria, lo sviluppo di approcci che permettano di salvaguardare la privacy dell’utente e che ne incentivino la partecipazione ecc. Visto l’orizzonte temporale limitato questo progetto ne affronterà solo alcuni.


 

Il progetto ha come obiettivo principale la realizzazione di pubblicazioni scientifiche di qualità (indicizzate e di buono/alto livello) per porre le basi teoriche della ricerca. Si prevede la sottomissione di almeno 3 articoli scientifici durante l’anno, di cui almeno uno da predisporre per una rivista internazionale di buona qualità. 


Il progetto avrà anche l’effetto di sviluppare una serie di software da rendere disponibili alla comunità scientifica e da utilizzare come base di partenza per le altre fasi della ricerca. Questo software, inizialmente sviluppato in Matlab su PC, verrà poi portato in C/C++ e possibilmente integrato in una semplice App per dispositivi mobili in modo da verificare la sua efficienza su una piattaforma di potenza limitata. 


Infine, un obiettivo fondamentale del progetto è anche porre le basi per future collaborazioni e richieste di finanziamenti a livello europeo e non solo. A questo riguardo, alla data di fine Marzo 2014, sono già state poste le basi per una proficua collaborazione con una ditta spagnola (Herta Security) con cui è anche in programma di sottomettere un progetto europeo nella call Security di fine agosto 2014. E’ stato inoltre sottomesso un progetto europeo alla call MG7.1-2014 sulla mobilità intelligente a metà marzo 2014.



 

assegnista di ricerca

Ivan Huerta Casado