Valutazione delle prestazioni energetiche e di comfort ambientale ottenibili con la combinazione di sistemi di climatizzazione radianti e ad aria

responsabili: Fabio Peron

responsabili: Fabio Peron

 

visiting professor: Fred Bauman, Project Scientist

Center for the Built Environment (CBE) at the University of California, Berkeley, USA

presenza 1 mese - da maggio a giugno 2015 

 

durata: 12 mesi 


termine previsto: 31 dicembre 2015


finanziamento:  5.000,00 euro


tipologia: call 2014 Dppac

fonte finanziamento: call 2014 Dppac – Linea di finanziamento 2 “Sostegno dell’attrattività internazionale”

 

descrizione del progetto di ricerca

Il tema oggetto della ricerca e quello della climatizzazione ambientale attraverso l’utilizzo di sistemi radianti. Questi sistemi rappresentano una tecnologia di punta nel settore del riscaldamento e raffrescamento, in grado di permettere il conseguimento di obiettivi di risparmio energetico, benessere ambientale e affidabilità sia nel settore delle nuove costruzioni sia nel campo del ricupero di edifici esistenti. La grande diffusione dell’utilizzo di dispositivi radianti a parete, pavimento o a soffitto non ha avuto, di pari passo, un analogo sviluppo delle conoscenze relativamente al comportamento energetico dei sistemi e alla loro caratterizzazione.

Una prima esigenza presente tra gli operatori del settore è quella di sviluppare un più elevato livello di conoscenza degli aspetti teorici di base in modo da riuscire a realizzare impianti in grado di rispondere in maniera più efficace alle specifiche esigenze dei diversi utilizzatori. Una seconda esigenza è quella di riuscire a mettere a punto delle metodologie di prova in laboratorio in grado di caratterizzare anche dispositivi innovativi e non attualmente definibili secondo i metodi attualmente normati (per esempio i rendimenti di emissione e regolazione del sistema). Una terza esigenza è quella di intraprendere le opportune azioni per stimolare l'attività pre-normativa relativamente alla caratterizzazione dei sistemi radianti innovativi.

Il settore necessita sia di tecnici con conoscenze e capacità progettuali specifiche relativamente al materiale sia di un supporto per la caratterizzazione in laboratorio e in opera dei diversi prodotti, come previsto dalla normativa europea. Le diverse norme tecniche relative ai sistemi radianti ne permettono l’utilizzo e la caratterizzazione, mentre la progettazione rimane particolarmente complessa e di elevato interesse tecnico-scientifico.

Il ricercatore che si intende coinvolgere – Fred Baumann - ha una grande esperienza nella caratterizzazione sperimentale e nella simulazione numerica di sistemi di climatizzazione in particolare radianti e sottopavimento. Come Research Scientist presso il Center for Built Environment dell’Università della California a Berkeley ha avuto modo di collaborare con varie aziende produttrici di sistemi di climatizzazione e di partecipare alla attività di normazione dei comitati ASHRAE. L'obiettivo è quello di fornire informazioni relative a consumi, orari e modalità di funzionamento, gestione e regolazione di sistemi di climatizzazione radiante utilizzati da soli e in combinazione con sistemi di controllo ambientale a aria. In letteratura infatti non sono reperibili facilmente dati di questo tipo anche se essi sono fondamentali per la caratterizzazione da un punto di vista energetico-ambientale di un edificio.

Il progetto inoltre vorrebbe poter confrontare le previsioni energetiche ottenibili con programmi di simulazione numerica con i risultati reali misurabili in casi studio, al fine di capire quali parametri debbano essere definiti con maggiore precisione e dettaglio oltre che a valutare le possibili migliorie da apportare ai codici di simulazione attualmente utilizzabili dai progettisti.

 

descrizione del progetto didattico

Workshop “Innovative Environmental Control Systems” per gli studenti del Corso di laurea magistrale Architettura e Innovazione.