Sviluppo di tecnologie di comunicazione e design basate sull'utilizzo di inchiostri foto luminescenti trasparenti eccitabili tramite LED da applicarsi ad oggettistica e a superfici plastiche e vetrose trasparenti anche di grandi dimensioni

responsabile: Medardo Chiapponi

responsabile: Medardo Chiapponi

 

durata: 12 mesi 


termine previsto: 09.03.2015


finanziamento: 19.367,00 euro


tipologia: assegno di Ricerca Interateneo

fonte finanziamento: P.O.R. Veneto Fse

 

programma generale della ricerca

Il progetto parte da una tecnologia, messa a punto recentemente da HELIV Group, che trasforma una superficie trasparente inattiva in una sorgente luminosa diffusa di colorazione variabile quando viene eccitata con LED. Questa tecnologia permette di realizzare una serie di prodotti di nuova concezione come, ad esempio, lastre di vetro o plexiglass per porte, finestre, pareti divisorie, lampade e complementi d’arredo che potranno restare pienamente trasparenti oppure, all’occorrenza, diventare elementi illuminanti con tonalità in tinta unita o grafiche variamente colorate riproducenti loghi aziendali o messaggistica di vario genere. Il programma di lavoro prevede uno sviluppo della tecnologia principalmente finalizzata a ottimizzare la stampa in quadricromia. Prevede inoltre lo sviluppo di progetti sperimentali e prototipali di applicazione, grazie al design, di questa tecnologia innovativa e fino ad ora unica. Lo sviluppo della tecnologia sarà oggetto dell’attività svolta dall’assegnista di Ca’ Foscari (responsabile prof. Alvise Benedetti) mentre le applicazioni sperimentali verranno effettuate dall’assegnista dell’Università Iuav di Venezia (responsabile prof. Medardo Chiapponi).

 

obiettivi della ricerca

Il progetto si propone la messa a punto di sistemi innovativi che riuniscano sia aspetti tecnologici che di design. L’obiettivo principale è quello di sviluppare una tecnologia, recentemente messa a punto da uno dei partner aziendali (HELIV GROUP), e di testare e produrre prototipi di applicazioni anche grazie alla collaborazione col secondo partner aziendale (Quadrifolio).

Programma di lavoro e progetto specifico: Lo specifico programma di lavoro dell’assegnista dell’Università Iuav di Venezia consisterà nel mettere a punto, con gli strumenti metodologici e concettuali del design, scenari applicativi della tecnologia che permette, anche grazie agli inchiostri per inkjet messi a puntonell’ambito di questo progetto, di ottenere effetti policromatici ad alta risoluzione basati sulle stampe in quadricromia. In prima approssimazione si può pensare che i principali settori di applicazione vadano dalla moda all’arredo, dall’illuminotecnica all’edilizia, dal design dell’informazione alla comunicazione pubblicitaria fino all’automotive.

 

modalità di svolgimento della ricerca

La ricerca dell’assegnista si svolgerà sotto la diretta supervisione del responsabile scientifico prof. Medardo Chiapponi e in stretta collaborazione con l’assegnista di Ca Foscari, il suo responsabile scientifico prof. Alvise Benedetti e i Partner aziendali HELIV GROUP e Quadrifoglio.

Lavorerà sia presso il Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi dell’Università Iuav di Venezia, sia presso i Partner aziendali secondo un piano di lavoro concordato tra tutti i soggetti interessati.

 

assegnista di ricerca

Giorgio Dall’Osso