Monitoraggio strutturale di edifici storici tutelati

responsabile: Salvatore Russo

responsabile: Salvatore Russo

 

durata: 12 mesi


termine previsto: 28.02.2015


finanziamento: 19.367,00 euro


tipologia: call di dipartimento


fonte di finanziamento: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

 

descrizione

L'Italia è sensibilmente esposta al rischio sismico. Ciò coinvolge in modo particolare il patrimonio architettonico storico e monumentale, in quanto intrinsecamente più vulnerabile e caratterizzato dall'interesse pubblico verso la sua salvaguardia e conservazione. La ricerca prevede la diagnosi dello stato di conservazione di strutture di interesse storico-architettonico per mezzo di indagini non distruttive e micro-distruttive, tecniche di identificazione dinamica e modellazione numerica su base sperimentale.

La ricerca prevede inoltre un'analisi del sottosuolo dei siti oggetti della ricerca al fine di verificare l'interazione suolo-struttura.

La ricerca - che prevede l'interazione tra la teoria su cui poggiano determinate procedure analitiche e la pratica supportata dall'elaborazione delle prove sperimentali - intende quindi agire nella salvaguardia dei beni architettonici.

 

obiettivi della ricerca

La ricerca ha come obiettivo la valutazione dello stato di conservazione e di eventuali criticità o problematiche strutturali di monumenti di interesse storico-architettonico per mezzo di diagnostica non distruttiva e/o micro distruttiva - svolta in situ e in laboratorio - tecniche di identificazione dinamica e l'analisi di modelli fisico-numerici su base sperimentale.

 

assegnista di ricerca

Alessandra Dal Cin