La pianificazione dello spazio marittimo per la regione adriatico-ionica: la definizione del piano MSP nell'ambito del progetto Adriplan (DG Mare 2012-25)

responsabile: Elena Gissi, Francesco Musco

responsabile: Elena Gissi, Francesco Musco

 

durata: 13 mesi 


termine previsto: 30.06.2015


finanziamento: 19.367,00 euro/anno


tipologia: call di dipartimento


fonte di finanziamento: progetto Adriplan (DG Mare 2012/25)

 

descrizione

La ricerca opera all'interno della pianificazione ambientale e integrata degli spazi marittimi e costieri. Il lavoro di ricerca mira in particolare a supportare la definizione di strategie di piano per il bacino Adriatico-Ionico, con particolare riferimento al Nord Adriatico. In linea con la proposta di direttiva europea su MSP/ICM (EC 2013) e con la Politica Marittima Integrata (IMP) dell'Unione Europea, queste dovranno essere sviluppate seguendo un approccio ecosistemico, integrativo, adattivo e partecipato. La finalità principale del ricercatore impiegato in questo lavoro sarà quella di contribuire al disegno delle opzioni e delle azioni di piano e alla valutazione del processo di pianificazione nell'area studio.

All'assegnista sarà inoltre richiesto di partecipare e collaborare ad altre attività di analisi previste nell'ambito del WP1 del progetto europeo ADRIPLAN (ADRiatic-Ionan maritime spatial PLANning- DG MARE 2012/25).

 

obiettivi della ricerca

La ricerca ha come obiettivo quello di analizzare quali sono gli elementi che potrebbero ostacolare il recepimento della futura direttiva europea in tema di MSP/ICZM al fine di sviluppare un piano spaziale sperimentale per la regione Adriatico-Ionica, coerente con le strategie europee di Blue Growth e MSFD.

La ricerca contribuirà al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1) formulazione di priorità, disegno di opzioni di piano e portfolio di azioni alle varie scale;

2) valutazione delle diverse fasi del processo di pianificazione dello spazio marittimo.

In particolare, l'assegnista dovrà sviluppare i seguenti aspetti:

a) analisi degli usi e funzioni dell'area di studio;

b) analisi dei sistemi di pianificazione spaziale costiera;

c) individuazione di aree di interesse ecologico e loro relazione con la dislocazione delle attività antropiche con particolare attenzione ad interferenze e conflitti;

d) disegno di strategie e opzioni di piano;

e) definizione delle opportune strategie di zoning spaziale marittimo.

 

assegnista di ricerca

Irene Bianchi