Gestione urbana e immigrazione nei comuni di piccola dimensione

responsabile: Marcello Balbo

responsabile: Marcello Balbo

 

durata: 12 mesi

termine previsto: 28.02.2015

finanziamento: 19.367,00 euro

tipologia: call di dipartimento

fonte di finanziamento: call 2014 Dppac

 

descrizione

Il Progetto di ricerca riguarda i modi e le forme di inclusione della popolazione straniera nei comuni di piccola dimensione nel Veneto della città diffusa e dei sistemi produttivi locali inseriti in filiere globali.

L’assunto su cui si fonda il progetto è che occorre passare da una visione dell’immigrazione come processo di trasformazione sociale soltanto subito, a quella dell’immigrazione come potenziale ricchezza sociale, culturale e economica all’interno della quale le possibilità di scambio commerciale e culturale di cui gli immigrati sono potenziali attivatori vengono valorizzate come importante risorsa per l’internazionalizzazione dei sistemi economici locali.

 

obiettivi della ricerca

Obiettivo generale è definire gli elementi che caratterizzano un approccio interculturale capace di valorizzare la crescente pluralità di culture nelle città di piccole dimensioni.

Obiettivi specifici sono:

- analizzare le modalità di insediamento degli stranieri;

- valutare la risposta delle politiche urbane alla domanda di inclusione della popolazione immigrata a fronte dei recenti mutamenti socio-culturali;

- le pratiche messe in atto dagli attori non pubblici per promuovere l'inclusione degli immigrati, e la capacità del capitale sociale a sostituire competenze tipiche di contesti urbani di dimensioni più grandi;

- l'impatto che l'attuale crisi economica ha avuto e produrrà sulle forme di inclusione sociale e spaziale nei comuni di piccola dimensione.

 

programma di lavoro e progetto specifico

Il programma di lavoro si articolerà nelle seguenti fasi:

1. Redazione del quadro di riferimento concettuale sul tema oggetto della ricerca (mesi 0-3)

2. Identificazione delle modalità di insediamento e di utilizzazione del territorio da parte degli stranieri (mesi 4-5)

3. Valutazione, in una serie di casi esemplificativi, di politiche e pratiche messe in atto per rispondere alla domanda di inclusione della popolazione immigrata (mesi 6-8)

4. Stesura del rapporto di ricerca (draft) (mesi 9-10)

5. Stesura del rapporto finale (mesi 11-12)

 

assegnista di ricerca

Adriano Cancellieri